Bellezze del nostro territorio: la ‘Via del Marmo Rosa’. Il progetto di Sonia Cipriani

Tra i tanti itinerari proposti al pubblico sempre più numeroso di escursionisti - italiani e non - spicca la proposta della lombarda Sonia Cipriani, ricercatrice sanitaria, Guida ambientale escursionistica e Guida del Parco del Ticino.

Italia Show, all’Annunciata di Bià un grande evento.

ITALIA SHOW, quest’anno, si terrà ad Abbiategrasso. Gli organizzatori hanno scelto la nostra città, e precisamente l’ex Convento dell’ANNUNCIATA, per presentare, al pubblico internazionale,...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

L’ha intitolata LA VIA DEL MARMO ROSA: in cammino da Candoglia al Duomo di Milano. La genesi del progetto ha inizio con il primo accompagnamento nel 2014, quando l’idea è stata quella di organizzare un percorso sul tema delle vie d’acqua e poi dal fiume Ticino alla darsena di Milano, già realizzato e accompagnato da Sonia Cipriani in 3 edizioni di 7 tappe e 120 chilometri.

Ma fortunatamente per gli appassionati il progetto si è evoluto disegnando un vero e proprio cammino laico di 170 chilometri che congiunge le località di Ornavasso e Candoglia (VCO) famose per
le cave di marmo, al Duomo di Milano.

LA VIA DEL MARMO ROSA si configura come un itinerario studiato in maniera approfondita, con scelte dettate dal paesaggio, dall’attinenza al tema, ma anche della sicurezza. Pensato per chi desidera camminare scoprendo la tematica affascinante delle vie d’acqua che di quei marmi hanno consentito il trasporto fin dalla fine del XIV secolo.

Oltre all’itinerario principale, Sonia Cipriani ha studiato percorsi che si raccordano con stazioni di treni e bus. Questo consente di percorrere anche solo una singola tappa giornaliera oppure scegliere il viaggio di più giorni, pernottando nelle numerose strutture ricettive presenti lungo il percorso.

Sonia Cipriani è a disposizione per escursioni guidate attraverso un territorio che racconta una storia d’acqua lunga mille anni. Ogni tappa da lei guidata sarà accompagnata da momenti dedicati alla narrazione nei quali si svilupperà il tema principale, ma approfondendo anche alcuni temi specifici. Fra questi: dalla Cava Madre di Candoglia a quella del granito rosa di Baveno sul lago Maggiore, alle dighe
del Panperduto, fino alle ville di campagna della nobiltà milanese, alla cerchia interna
dei navigli e, infine, al Duomo di Milano. Dal 6 al 17 marzo di quest’anno, meteo permettendo, si terrà un’inaugurazione simbolica del cammino.

Per l’occasione, l’ideatrice del percorso, accompagnata da un gruppo di amici escursionisti che si sono appassionati al progetto, percorreranno l’intero itinerario. Lungo il percorso sono previsti incontri con rappresentanti di enti, istituzioni, associazioni, ecomusei e altre realtà con le quali, fin dal 2014, Sonia Cipriani ha creato una proficua rete di collaborazione che contribuirà ad arricchire l’esperienza di cammino.

In particolare è previsto un incontro con i rappresentanti del Parco del Ticino che si ringrazia per il supporto fornito in quest’ultimo anno di lavoro. L’arrivo è previsto in piazza del Duomo a Milano nel tardo pomeriggio di domenica 17 marzo. Chi vorrà potrà unirsi negli ultimi chilometri per festeggiare questo avvenimento.

Per maggiori informazioni e rimanere aggiornati su date e biglietti, basta visitare il sito www.percorsidacqua.eu (il sito www.laviadelmarmorosa.it è in costruzione e verrà pubblicato a breve), oppure inviare una mail a questi indirizzi:

[email protected]
[email protected]

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner