Bareggio e bilancio, i partiti di maggioranza: servizi mantenuti, investimenti garantiti

Lega - Fratelli d’Italia – Bareggio nel Cuore - Civica Colombo Sindaco: "Grazie al lavoro svolto, contenuto al minimo l’aumento delle tariffe”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Così i capigruppo della maggioranza, Silvia Scurati (Lega), Floriana Dimo (FDI), Ermes Garavaglia (Bareggio nel cuore) e Alice Cerini (Linda Colombo sindaco) commentano l’approvazione del bilancio previsionale 2024 avvenuta nella tarda serata di lunedì 8 gennaio. “Certamente, così come è avvenuto per tutti gli Enti locali, anche il bilancio del nostro Comune ha risentito degli effetti negativi legati all’inflazione, della diminuzione di alcune entrate come l’IMU, del Canone unico patrimoniale e dei minori trasferimenti dallo Stato.

Tradotto in cifre – sottolineano i capigruppo – si è partiti con meno 200mila euro nelle entrate e con più 200mila euro nelle spese, cioè con un gap negativo di 400mila euro. Nonostante queste difficoltà, la scelta coraggiosa che ha fatto questa Amministrazione, a differenza di altre, è riuscire a non tagliare o ridurre i servizi, in un momento difficile anche per le famiglie. Grazie al lavoro della Giunta e in particolare dell’assessore al bilancio, Nico Beltramello, abbiamo incrementato l’offerta soprattutto sui servizi socio-assistenziali e grazie al nuovo affidamento della mensa siamo riusciti a ridurre il costo dei pasti. Restano invece inalterate le cifre del pre e post scuola. Questo nonostante la copertura dei servizi a domanda individuale sia notevolmente ridotta: ciò ha significato uno sforzo enorme per mantenere comunque in vigore i servizi senza chiedere grossi sacrifici ai cittadini.

Pensiamo che solo per il trasporto scolastico, che viene svolto per circa 50 utenti, il costo è di circa 200mila euro mentre la copertura con le rette sfiora a malapena il 17%, tanto che molti Comuni limitrofi non forniscono da tempo più il servizio a causa dei costi oggettivi elevatissimi.

Mantenuti gli impegni anche per quanto riguarda le opere pubbliche, con l’inserimento a bilancio di interventi importanti e attesi come la rotonda di via Roma, la pista ciclabile di via De Gasperi, grazie anche ai fondi regionali, la manutenzione straordinaria del centro sportivo Magistrelli, degli alloggi Erp, strade e parchi pubblici e soprattutto un impegno costante sulle scuole, dopo anni di abbandono da parte di chi oggi siede all’opposizione e solo ora si accorge dello stato in cui versano le nostre scuole. Noi non siamo abituati alle chiacchiere o ai manifesti mendaci ma a rimboccarci le maniche, tanto che a bilancio sono previsti, oltre alla manutenzione ordinaria dei plessi, anche l’efficientamento energetico della scuola secondaria di San Martino e più di un milione di euro da investire sulla scuola secondaria di via Matteotti grazie al bando RECAP di Regione Lombardia sempre per l’efficientamento energetico del plesso.

Tanti i progetti illustrati anche dai nostri assessori, dal controllo del vicinato al potenziamento dei turni della polizia locale, dagli eventi per ravvivare il tessuto sociale ed economico bareggese, all’avvio della sperimentazione per la tariffa puntuale della raccolta rifiuti, sulla quale a breve faremo un incontro con i cittadini, e tanti altri interventi come quello della riqualificazione delle aree dismesse, in primis della ex Cartiera, dopo decenni di incuria e di abbandono.

Tutto questo – concludono Scurati, Dimo, Garavaglia e Cerini – con buona pace dell’opposizione che purtroppo è abituata a parlare per slogan senza entrare nel merito dei numeri reali e dei progetti, questo bilancio lancia ancora una volta la palla in avanti per una Bareggio sempre più vivibile, a misura di famiglie di giovani, e in grado di tutelare le fasce più deboli come anziani e disabili”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner