BAREGGIO -A distanza di giorni non si spegne l’eco suscitato dalla morte di un ragazzo alle porte della vita, nel cui ricordo amici e conoscenti stanno realizzando qualcosa di molto bello.
Riccardo Enrico Marcato, lo sfortunato ventenne di Bareggio che ha perso la vita sabato scorso al Sestriere, aveva una grande passione. La filosofia e la letteratura in generale, tanto da essere iscritto alla facoltà di Filosofia dell’Università Statale di Milano. I suoi più cari amici hanno perciò organizzato una raccolta firme tramite Charge.org per intitolargli la biblioteca del liceo classico statale Cesare Beccaria dove ha studiato trascorrendo cinque anni fantastici della sua vita: la notizia, riportata da Repubblica, è che la petizione ha sfondato il tetto delle 20mila firme. Letteratura, libri, calcio e molto altro, perché Riccardo “si appassionava di tantissime cose e dava il massimo affinché queste sue passioni venissero capite dai suoi amici e dalle persone che amava con una facilità disarmante”, hanno detto al quotidiano i suoi amici. “Aveva anche dei difetti: qualche comportamento un po’ sopra le righe, ma glielo perdoniamo, era il suo carattere». Molti lo ricordano come un ragazzo «aperto e socievole, disponibile con tutti», forse per questo le oltre 22.500 firme raccolte dalla petizione non stupiscono.
«La biblioteca del liceo al momento è anonima. – dicono gli amici – Ci sembrerebbe giusto intitolarla ad un ragazzo che ha onorato il nome di questo liceo e che non ha avuto occasione di mostrare al mondo il proprio genio. Si tratterebbe di un gesto semplice quanto emblematico, fondamentale per mantenere il ricordo di Riccardo vivo nel luogo focale della sua maturazione culturale».