Regione sostiene concretamente 620 attività storiche lombarde attraverso uno stanziamento di 11,3 milioni di euro. Si tratta di negozi, botteghe e locali, attivi ininterrottamente da almeno 40 anni, che hanno partecipato al bando ‘Imprese storiche verso il futuro 2024’ voluto dall’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi. In merito è intervenuta Silvia Scurati consigliere regionale della Lega e vicepresidente della Commissione ‘Attività produttive’ di Regione Lombardia.
“Continua il grande impegno di Regione nel sostegno delle attività storiche lombarde, nel dettaglio questo bando stanzia ben 11,3 milioni di euro di contributi complessivi a supporto di 522 imprese commerciali per 9,6 milioni e 98 imprese dell’artigianato per 1,7 milioni di euro. La misura finanzierà interventi di riqualificazione di locali, macchinari, arredi e insegne così come lo sviluppo dei servizi e l’attrattività dei negozi nei centri urbani”.
“L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al massimo del 50% delle spese nel limite massimo di 30mila euro e un investimento minimo di 5mila euro. Per la provincia di Milano sono previsti 71 interventi in attività storiche pari a oltre 1,3 milioni di euro. Grazie quindi a Regione Lombardia e all’Assessore Guidesi per l’iniziativa, un passo importante che dimostra, con i fatti, la grande attenzione della Regione nel difendere il tessuto socio-economico dei nostri territori” conclude Scurati.