Avis Regionale Lombardia sostiene la campagna “UNiTE 2025 – Orange the World” contro la violenza digitale di genere

L’Associazione volontari italiani del sangue sceglie di sostenere la campagna globale “UNiTE 2025 – Orange the World”

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Costruire un messaggio corale per contribuire a generare consapevolezza e condanna sociale su un fenomeno come la violenza digitale di genere che, anche in Italia, si è rivelato essere estremamente sottovalutato.

È con questo obiettivo che UN Women Italy, la rappresentanza italiana dell’Ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza e l’empowerment femminile, ha lanciato la campagna globale “UNiTE 2025 – Orange the World”.

La violenza contro le donne e le ragazze rimane una delle violazioni più diffuse e persistenti dei diritti umani a livello mondiale. Nonostante i progressi normativi e strategici degli ultimi decenni, una donna su tre continua a subire violenza nel corso della propria vita. Inoltre, le crisi globali, i conflitti e il cambiamento climatico, aggravano ulteriormente le cause strutturali della violenza, mentre le tecnologie digitali stanno generando nuove modalità di abuso, come la pornografia deepfake, la disinformazione di genere e l’incitamento all’odio.

Sono 7 gli obiettivi chiave della campagna UNiTE 2025:
1. Condannare tutte le forme di violenza digitale di genere
2. Sostenere le organizzazioni per i diritti delle donne
3. Rafforzare la trasparenza e la responsabilità delle aziende tecnologiche
4. Garantire alle vittime l’accesso a servizi di supporto specializzati
5. Proteggere le donne nella vita pubblica
6. Promuovere la resilienza digitale e l’alfabetizzazione tecnologica
7. Investire in soluzioni innovative e strumenti digitali

Dal 25 novembre (Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne) al 10 dicembre (Giornata dei diritti umani), in tutto il mondo si tengono i 16 giorni di attivismo: un periodo simbolico che unisce due date fondamentali per ricordare che la violenza contro le donne è, prima di tutto, una violazione dei diritti umani. Il colore arancione, simbolo della campagna, rappresenta un futuro luminoso, ottimista e libero dalla violenza.

AVIS, impegnata quotidianamente nel garantire il benessere delle persone, ha scelto di aderire veicolando le immagini e i messaggi della campagna sui propri canali social e nelle proprie sedi, promuovendo momenti di sensibilizzazione rivolti ai propri soci, dipendenti e altri interlocutori della società civile.

Come ha spiegato la componente dell’Esecutivo nazionale di AVIS, nonché referente per politiche di genere e inclusività, Maria Gianuario, «siamo molto orgogliosi di partecipare a un’iniziativa così importante.

La nostra associazione fa della cura del prossimo uno dei suoi principi fondanti. Ma curare il prossimo non è un qualcosa che riguarda solo la salute, bensì un concetto molto più ampio che sta nel preoccuparsi di chi abbiamo accanto. In qualsiasi ambito e in qualsiasi circostanza. Il tema della violenza di genere è purtroppo un qualcosa di estremamente attuale che non si addice a una società matura, civile e attenta ai bisogni degli altri. Così come AVIS si impegna per garantire il fabbisogno di emocomponenti, allo stesso modo si schiera in prima linea contro ogni forma di sopruso. Essere volontari e cittadini attivi significa non voltarsi mai dall’altra parte».

«La violenza contro le donne si è rapidamente adattata alla crescente disponibilità di tecnologia», ha aggiunto Katja Besseghini, avvocata, board member di UN Women Italy. «Solo in Italia, nel 2024, la polizia postale ha registrato quasi 2mila casi di reati online contro le donne e il 20% delle donne che subiscono violenza online, dichiara di aver poi subito abusi nella vita reale. È urgente in questo contesto una presa d’atto e di responsabilità collettiva per un reale cambiamento culturale e in questo le comunità e il mondo associativo svolgono un ruolo insostituibile».

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