Un improvviso incendio ha completamente distrutto ieri mattina un autobus di linea di Autoguidovie a Retorbido, nel cuore dell’Oltrepò Pavese. Le fiamme, divampate intorno alle 6.30, hanno avvolto in pochi istanti il mezzo, che in quel momento non trasportava passeggeri.
A bordo si trovava soltanto l’autista, che si è accorto del fumo proveniente dal vano motore mentre stava percorrendo una strada di periferia. Con grande prontezza ha accostato il mezzo e, resosi conto della gravità della situazione, è sceso appena in tempo prima che il fuoco si propagasse all’intera carrozzeria. L’uomo, visibilmente scosso ma illeso, ha subito dato l’allarme.
Sul posto sono intervenute rapidamente diverse squadre dei vigili del fuoco, provenienti dai distaccamenti di Voghera, Broni e Mede. I pompieri hanno lavorato a lungo per domare le fiamme e mettere in sicurezza l’area, mentre una densa colonna di fumo era visibile a chilometri di distanza.
Secondo una prima ricostruzione, l’incendio potrebbe essere stato causato da un guasto tecnico, ma le indagini sono ancora in corso per chiarire le esatte cause dell’accaduto. L’autobus, completamente distrutto, è stato rimosso solo in tarda mattinata.
Il traffico nella zona ha subito rallentamenti per alcune ore, fino al termine delle operazioni di spegnimento e bonifica. Fortunatamente, grazie alla prontezza dell’autista, l’episodio non ha avuto conseguenze più gravi.





















