AUSER Magenta: consegnato nuovo Doblò per il trasporto verso presidi ospedalieri

Se diciotto anni vi sembrano pochi … Auser Magenta, sotto la guida del presidente Nicola Branca, compie il suo diciottesimo anni di attività nel servizio di volontariato di accompagnamento verso i presidi clinici ed ospedalieri per persone fragili e sole.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Sabato 12 luglio, presso il cortile del Municipio di Magenta, alla presenza del vice sindaco Enzo Tenti, dell’assessore Maria Rosa Cuciniello e dell’assessore Chiodini, si è tenuta la cerimonia di consegna ad Auser del nuovo automezzo, il “Doblò” attrezzato di pedana mobile per disabili, in comodato d’uso per due anni prorogabile per altri due, da parte della società GSM nella persona del titolare il signor Mario Paitoni. Insieme alle autorità civili il parroco Don Stefano della parrocchia Sacra Famiglia il quale ha proceduto alla benedizione del mezzo.

Auser Magenta allo stato attuale mette a disposizione dei richiedenti nove mezzi di trasporto di cui cinque con pedana e quattro autovetture. “Una quindicina di volontari effettuano gli accompagnamenti. Effettuiamo una media annuale di 3000 servizi, una media di 120 mila chilometri percorsi per un ammontare di non meno di 8 mila ore impegnate”, informa Branca. “Un impegno ingente della nostra associazione che richiede diverse qualità da parte dei volontari; a questo proposito lanciamo un appello alla cittadinanza, ai tanti pensionati a casa : siete in forma ed abili con del tempo a disposizione? Divenite volontari Auser ! Il volontariato richiede impegno, è vero, ma in cambio dona il bene delle relazioni, del vivere in attività contribuendo al benessere individuale e della propria comunità”, sottolinea il presidente magentino.

L’acquisizione del nuovo Doblò è stata possibile grazie al contributo di una trentina di imprenditori del magentino i quali hanno appoggiato la campagna di raccolta fondi denominata “Voi con noi” gestita dalla società GSM per conto di Auser Magenta e patrocinata dal Comune di Magenta.

“Ringraziamo sentitamente le imprese che ci sostengono in questa attività sociale di centrale importanza per la comunità”, dichiara Branca, “e ringraziamo il Comune di Magenta per l’appoggio e l’attenzione verso le nostre iniziative sociali”. E così la cerimonia di inaugurazione risulta un momento di condivisione importante per i risultati raggiunti insieme e di buon augurio per il rinnovato impegno.

Al termine della cerimonia un gradito rinfresco insieme, offerto da Auser, tra volontari, imprenditori ed amministratori. “La consegna del mezzo è l’atto finale di diversi mesi di lavoro e collaborazione”, dichiara Branca; “ma è anche l’avvio di un nuovo impegno per la cittadinanza. La collaborazione tra soggetti, come individui e come rappresentanti di enti o parti sociali porta a buoni frutti. Ringraziamo ancora tutti coloro che hanno partecipato al progetto e contiamo su nuove forze per dare il nostro aiuto alla comunità del magentino” .

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner