― pubblicità ―

Dall'archivio:

Auguri “eccellenti” al Teatro Lirico

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Teatro Lirico tutto esaurito venerdì sera per il concerto di Natale delle sezioni musicali della scuola secondaria di primo grado “F. Baracca”. Un appuntamento tradizionale che ha voluto sostenere i giovani musicisti con un applauso dovuto a loro e anche agli insegnanti che li hanno seguiti per coro e orchestra.
Una serata emozionante e ricca di notte e tra primo e secondo tempo il momento dedicato alla valorizzazione delle eccellenze del merito scolastico. L’attenzione si è concentrata sulla premiazione di dodici ragazzi che – sui circa centocinquanta in uscita – a giugno scorso hanno terminato il ciclo di studi con 10 o 10 e lode: Anna Cattaneo, Fabio Rava, Edoardo Frosi, Francesco Petrone, Lorenzo Berra, Luca Colombo, Aurora Valisi, Lara Fogarty, Luca Simonelli di Magenta e poi Irene Occhipinti, Ilaria Bergo e Sabrina Sanmmartino di Robecco.
“Hanno sfruttato al meglio le proprie risorse – ha detto presentandoli uno ad uno il dirigente scolastico dell’IC “Carlo Fontana” Davide Basano, che ha pure sottolineato la loro bravura per – il sacrificio che hanno affrontato dando al sacrificio una connotazione positiva: “rendere sacro”, quindi dare il massimo valore che si riesce per fare qualcosa e il tempo è la risorsa più preziosa che abbiamo; loro l’hanno dedicato allo studio per se stessi ma anche in futuro per la comunità”.
“Credo ci possa essere solo gioia nel vedere un teatro così pieno di pubblico e di giovani, con i ragazzi che ci stanno regalando una serata splendida. Crescere con questa armonia di coro e orchestra e per creare qualcosa insieme e tendendo a qualcosa di bello significa crescere per creare una comunità di persone più consapevoli”, ha commentato il sindaco Chiara Calati.
Presente anche Fortunata Barni, sindaco di Robecco e insegnante di scuola primaria di alcuni di loro, con emozione e orgoglio ha consegnato i premi dell’Amministrazione: “Questi ragazzi sono esempio per i loro compagni; auguro loro di continuare con questa determinazione e che il futuro continui a premiarli”.
Agli studenti premiati è stato chiesto quale fosse la cosa più bella trasmessa dalla scuola media: “Il metodo di studio che ci sta accompagnando, che è una solida base, ma anche affrontare i problemi in modo maturo e consapevole”. Auguri a loro e a tutti i ragazzi e alle loro famiglie.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi