― pubblicità ―

Dall'archivio:

Attilio Fontana si ‘reinsedia’: 4 miliardi di euro per gli ospedali territoriali

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MILANO “Realizzeremo nuovi ospedali connessi col territorio e che saranno un riferimento per la sanità moderna, e adegueremo rinnovando gli esistenti con un piano di investimenti di oltre 4 miliardi, sostenendo la ricerca e il trasferimento tecnologico”.

Lo ha detto Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, oggi nell’aula del Consiglio regionale, presentando il programma di governo della dodicesima legislatura. “Vogliamo una Lombardia al servizio dei cittadini – ha sottolineato il governatore lombardo -. In una situazione globale di policriticità a rapida diffusione e ad alto impatto, dobbiamo rivoluzionare il modo di concepire l’erogazione dei servizi sanitari e sociosanitari, programmando un futuro pronto a rispondere a tutti i bisogni dei cittadini e lavorando in primo luogo sulla prevenzione”. In questo quadro, ha proseguito Fontana, “fondamentale è Io sviluppo del sistema sociosanitario, un’eccellenza su cui concentreremo le risorse finanziarie e gestionali perché sia sempre più vicino ai cittadini, perché occorre portare la sanità al cittadino e non il cittadino alla sanità: andremo avanti dunque con l’implementazione di Ospedali di Comunità, Case di Comunità e Centrali Operative Territoriali, ma anche con l’estensione di tele monitoraggio e telemedicina. Grandi sfide ci attendono: ritengo fondamentali la riduzione delle liste d’attesa – su cui siamo già fortemente ingaggiati e la riorganizzazione dei Pronto Soccorso”.

Il voto regionale in Lombardia “ha detto chiaramente che i cittadini lombardi hanno dato fiducia e apprezzato” la precedente amministrazione, “ricoprire il ruolo di presidente significa però avere a cuore anche i cittadini che non hanno votato per me e quelli che il 12 e 13 febbraio non sono andati a votare”. Lo ha detto il presidente della Regione, Attilio Fontana, durante la presentazione in Consiglio regionale del programma di governo per la legislatura al Pirellone. “Questa disaffezione deve diventare uno stimolo a fare ogni giorno di più per riavvicinare i cittadini all’istituzione: la strada maestra non può essere che quella di dare attuazione agli impegni presi, perché per i lombardi contano unicamente i fatti” ha aggiunto Fontana, secondo il quale “alcuni ingredienti sono essenziali: la semplificazione, l’assunzione di responsabilità, il rendere conto, il saper comunicare ai cittadini”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi