ASST Ovest Milanese promuove la prevenzione dei tumori della testa e del collo: un problema crescente, ma prevenibile

ASST Ovest Milanese, in collaborazione con la European Head & Neck Society e AIOCC (Associazione Italiana Oncologia Cervico Cefalica), aderisce alla campagna internazionale “Make Sense” per la prevenzione dei tumori della testa e del collo e del cavo orale.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

ASST Ovest Milanese, in collaborazione con la European Head & Neck Society e AIOCC (Associazione Italiana Oncologia Cervico Cefalica), aderisce alla campagna internazionale “Make Sense” per la prevenzione dei tumori della testa e del collo e del cavo orale.

Cosa sono i tumori della testa e del collo?
Si tratta di tumori che possono svilupparsi in diverse zone della testa e del collo, con il cavo orale tra le più colpite. Le principali cause sono il fumo, l’abuso di alcol, una scarsa igiene orale e – in alcuni casi – il
Papilloma Virus Umano (HPV).

Perché partecipare?
I tumori della testa e del collo sono in aumento, soprattutto tra gli uomini con più di 40 anni. In Italia, nel 2022, quasi 4.000 persone ne sono decedute. La diagnosi precoce è fondamentale per aumentare le
possibilità di guarigione.

A chi si rivolge l’iniziativa?
L’invito è rivolto a tutta la popolazione, in particolare a coloro che presentano uno o più dei seguenti sintomi:
– Dolore alla lingua, alla gola o difficoltà a deglutire
– Ulcere in bocca che non guariscono
– Raucedine persistente
– Gonfiore del collo
– Naso chiuso da un lato o sanguinamento nasale

Perché è importante la prevenzione?
Riconoscere tempestivamente i sintomi e sottoporsi a controlli medici può fare la differenza. La campagna “Make Sense” mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e a incoraggiare le persone a rivolgersi al medico in caso di dubbi.

“La campagna ‘Make Sense’ rappresenta un’opportunità importante per sensibilizzare la popolazione sui rischi dei tumori della testa e del collo.” – Dichiara Stefano Paulli, Direttore del reparto di Maxillo
Facciale dell’Ospedale di Legnano – “Invito i cittadini a partecipare a questa campagna di sensibilizzazione e a sottoporsi ai controlli necessari.”

Nei giorni 16, 17 e 20 settembre 2024, presso gli ambulatori chirurgici n. 63 e 64 – piano 1 settore B – del nuovo Ospedale di Legnano, saranno disponibili consulenze gratuite con il chirurgo maxillo facciale per chiunque presenti lesioni sospette del cavo orale, della parotide o del collo.

Come aderire alla campagna “Make Sense”?
E’ necessario prenotare una consulenza gratuita, nelle seguenti modalità: contattare il numero verde gratuito Call Center aziendale 800.843.843 (dal lunedì al venerdì h. 8:00 alle h. 19:00, sabato h. 8:30 alle h. 12:00) o il numero telefonico interno 0331.449854 (attivo dal lunedì al venerdì dalle h. 9:00 alle h. 13:00).
presentarsi ai CUP (Centro Unico Prenotazioni) dei Presidi Ospedalieri della ASST Ovest Milanese specificando di
aderire alla campagna di prevenzione di oncologia orale “Make Sense”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner