VITTUONE Capire dove va la sanità lombarda. Un tema nodale per il futuro di tutti noi, tanto più in una fase di vorticoso e radicale cambiamento. Sotto la spinta e la guida carismatica di Giuseppe Invernizzi e Roberto Garagiola se n’è discusso di recente- venerdì 16 giugno- nello splendido scenario di Villa Resta Mari a Vittuone.
Dove Assodirbank- l’associazione nazionale del personale direttivo bancario costituita nel 1995 fra i Soci del Sidirbank, da cui deriva e da cui eredita il patrimonio economico (beni mobili ed immobili) ed umano (gli iscritti a Sidirbank)- ha svolto il 2° Convegno, organizzato dai Comitati 2 e 3 di Assodirbank, sul nuovo sistema sanitario in Lombardia con due relatori di assoluta competenza: i Consiglieri regionali Christian Garavaglia ed Emanuele Monti, quest’ultimo relatore il 3 marzo scorso anche al 1° Convegno sullo stesso tema che si è tenuto presso la Sede dell’Opera Cardinal Ferrari a Milano,
Entrambi i Consiglieri sono componenti della Commissione Permanente sulla Sanità in Lombardia. Di fronte ad un pubblico eterogeneo di una settantina di persone, e tra questi una trentina di amministratori pubblici in rappresentanza di 13 Comuni della zona del Magentino, Abbiatense e Cuggionese, i Consiglieri Garavaglia e Monti sono riusciti a creare in tutti i presenti un momento di generale riflessione, analizzando dati e numeri che, ancora una volta, ci hanno fatto comprendere la complessità del tema. Un ruolo fondamentale l’avrà sicuramente lo sviluppo della telemedicina abbinato ad una più efficace integrazione tra tutti i servizi socio-sanitari del territorio. Inoltre i Consiglieri hanno riferito dei diversi problemi che incidono sul servizio erogato dai medici di base. Entrambi i relatori, hanno ricordato l’importante riorganizzazione in corso nei quattro presidi ospedalieri di Legnano, Magenta, Cuggiono ed Abbiategrasso, insieme a quella delle Centrali Operative Territoriali ( C.O.T.) e delle Case di Comunità: una di queste sorgerà proprio a Vittuone. Durante il pranzo offerto da Assodirbank, i Consiglieri hanno ripetutamente dichiarato il loro impegno per garantire una sanità all’altezza delle aspettative della Regione Lombardia. Infine ringraziamo Radio RCM 104 che ha garantito, con la professionalità dei suoi tecnici, la diretta Facebook e le riprese video del Convegno. Invitiamo tutti voi che ci state seguendo sulla web tv RCM 104, a sostenerci col vostro … passa parola. Assodirbank si impegna a continuare con entusiasmo questa bellissima esperienza! Grazie a tutti quelli che ci hanno sostenuto… e che continueranno a farlo.
Un contributo utile, fattivo ed attuale di una realtà-Assodirbabnk- che nell’est Ticino e in tutta la Lombardia è pronta a riproporre momenti di riflessione, confronto e approfondimento. Poco altro da dire: complimenti.