― pubblicità ―

Dall'archivio:

“Assessore Tisi, Lega: prosegue l’innovazione tecnologica del Comune di Magenta”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA RICEVIAMO & PUBBLICHIAMO  –  Sono lieto di comunicare che nei scorsi giorni è avvenuta presso gli uffici comunali l’attesa consegna di 85 computer HP di ultima generazione, completi di nuovi schermi.

La fornitura era necessaria in quanto gran parte dei computer in dotazione al personale erano ormai obsoleti e fuori garanzia.

 

La situazione di emergenza sanitaria ha inoltre richiesto e richiede una nuova e piu’ efficace azione della pubblica amministrazione, sia riguardo al suo funzionamento interno, che rispetto alla erogazione dei servizi ai cittadini.

A fine febbraio la Giunta comunale ha formalmente approvato il piano triennale per la transizione digitale del Comune come previsto dall’AGID (Agenzia per l’Italia Digitale).

Il Comune di Magenta è quindi sempre più on-line e attento a mettere in atto i processi di innovazione e transizione digitale opportuni al fine di essere al passo con i tempi.

L’implementazione complessiva della digitalizzazione dell’Ente e la razionalizzazione del suo funzionamento trovano ora nei fatti ulteriore concreto sviluppo grazie all’arrivo di 85 nuovi computer in uso al personale.

I nuovi pc ed il potenziamento della connessione di rete, renderanno i servizi amministrativi più efficienti e veloci, con miglioramento del rendimento delle risorse umane e della qualità del lavoro, a beneficio del funzionamento del Comune, del suo personale e dei cittadini tutti.

Lo sviluppo digitale in atto è volto a ottimizzare le gestione dei flussi di lavoro e ad aumentare l’efficienza nell’erogazione dei servizi pubblici, rendendo possibile la loro fruibilità interamente on-line con accessibilità tramite il sistema pubblico di identità digitale SPID e la Carta di Identità Elettronica (CIE) e pagamenti tramite il sistema nazionale PAGOPA.

L’obiettivo è un ulteriore snellimento e semplificazione dei procedimenti e processi amministrativi attraverso una maggiore condivisione delle banche dati ed il superamento della burocrazia cartacea, puntando al contenimento dei costi e alla riduzione dei tempi di lavorazione dei procedimenti.

L’arrivo di questa importante fornitura di pc, volta alla sostituzione della gran parte della macchine in dotazione al personale, è sicuramente un ulteriore importante passo in avanti verso lo sviluppo del funzionamento dell’Ente.

E’ altresì riprova nei fatti che il Comune di Magenta persegue adeguate e concrete strategie di innovazione tecnologica, semplificazione e digitalizzazione e raggiunge gli obiettivi che a tal fine sono stati prefissati.

Occorre senz’altro continuare su questa strada, sia per la ottimizzazione dei flussi di lavoro interni agli uffici, che per fornire ai cittadini servizi più efficienti e veloci, nell’ottica di una migliore produttività dell’azione amministrativa.

Avv. Simone Tisi

Assessore al Personale, Politiche la famiglia, Servizi informatici e anagrafici.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi