PARABIAGO – Il Natale è soprattutto dono. Le associazioni presenti sul territorio di Parabiago non solo hanno ben presente il concetto ma hanno saputo declinare attraverso iniziative concrete a beneficio dei più bisognosi alle prese soprattutto con una situazione di prostrazione economica.
Il loro grande slancio di generosità e altruismo non è sfuggito all’amministrazione comunale che ha voluto pubblicamente ringraziarle per l’impegno profuso. “Ho partecipato a numerosissime iniziative promosse da associazioni solidali e cittadini volontari in questa prima metà di dicembre – dice l’assessore alle politiche sociali Elisa Lonati – e ne sono rimasta colpita perché partecipare permette di vivere un vero senso di comunità capace di creare energie positive che si traducono in azioni verso chi ne ha più bisogno”. Lonati si dice stupita dal fatto che “la sensibilità dei volontari non si esaurisce mai e anzi crescere in valore e disponibilità”.
Spiccano tra le iniziative proposte i cesti natalizi, le raccolte alimentari e di giochi destinati ai piccoli, quest’ultima promossa dall’associazione El Bigatt. I giocattoli sono stati consegnati al gruppo di volontari della San Vincenzo che provvederanno a destinarli ai nuclei familiari più in difficoltà.
Cristiano Comelli