Ventitrè comuni coinvolti, un unico scopo: garantire ai rispettivi territori una sempre maggiore sicurezza. Il rinnovo dell’intesa per il Patto stretto tra realtà del Magentino dell’Abbiatense coinvolge anche Arluno.
“Il manifestarsi della dimensione urbana dei problemi riguardanti la sicurezza- spiega il comune nella delibera di giunta con cui aderisce nuovamente all’aggregazione – non consente di ricomprendere in tale materia solo i fenomeni di criminalità organizzata, ma anche quelli di criminalità diffusa presenti sul territorio, rendendo prioritario assicurare sistemi di governo della sicurezza urbana che sappiano affiancare ai tradizionali interventi per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica iniziative capaci di migliorare la vivibilità del territorio e la qualità della vita”.
Problemi concernenti tutti i comuni che, quindi, esigono di essere affrontati unendo gli sforzi. Da qui la decisione di Arluno di confermare il proprio nome nel Patto per la Sicurezza del Magentino.