Arluno, Alfio Colombo ‘spiazzante’: la scelta pro commercianti dimostra cultura di governo (e capacità di andare oltre gli steccati)

Cultura di governo e politica pensante (rara avis)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Un sindaco sinceramente e dichiaratamente di sinistra che adotta, tra i primissimi provvedimenti, quello di concedere spazi pubblici gratuiti ai commercianti decisi a vivacizzare Arluno nei sabati di luglio. Non cambierà la storia politica, ma dimostra di che pasta sia fatto il neo sindaco Alfio Colombo.

Una vittoria contesa sino all’ultimo da Luigi Alfieri del centrodestra, esponente legato doppio filo al mondo del commercio che ha ottenuto una fetta di consenso importante, è il preambolo (non l’unico) di una decisione orientata a sostenere un comparto che passa un momento difficile, che non è ai primi posti tra gli elettori affini allo schieramento di Alfio Colombo, ma che essendo parte viva della comunità va sostenuto da chi oggi rappresenta tutti gli arlunesi, anche quelli che hanno votato altrove.

Che Alfio Colombo sapesse spiazzare ed adottare scelte coraggiose, anche in virtù della solida cultura di governo acquisita durante i mandati di Maurizio Salvati e Gigi Losa, lo sapevamo da tempo. Questa scelta, assunta con tempestività decisionale del tutto mirata (e azzeccata), ce lo conferma.

“Ha un’idea precisa in testa: rivitalizzare il centro cittadino attraverso una serie di attività, E ha anche individuato quella che è a suo avviso la strada maestra per realizzarla. Una delle priorità a cui il nuovo sindaco Alfio Colombo intende mettere mano è , come spiega in una nota, “creare eventi dove tutti gli arlunesi possano socializzare e divertirsi per tenere Arluno un paese vivo”, ha scritto il nostro Cristiano Comelli. “Da qui l’iniziativa: per tutti i sabati di luglio il corso principaòe diventerà un’isola pedonale e i commercianti potranno occupare liberamente il suolo pubblico. Commercianti che ha voluto ringraziare per la buona riuscita della Notte Bianca”.

Sulla scorta della Notte annullata è inoltre scaturito un organismo consultivo dove i commercianti arlunesi discutono, dibattono, si confrontano. Il dividendo barra guadagno politico è doppio: il primo è in capo ad Arluno, che potrà pianificare iniziative in un campo (il commercio) dove il gioco di squadra non è sempre facile (tut’altro); il secondo in capo ad un sindaco e ad una neo maggioranza che dimostra la capacità di ‘leggere’ quanto accade, di adottare scelte che possono apparire distoniche rispetto a schemi ideologici ma che in realtà sono frutto dell’azione di un sindaco pensante e dotato della capacità di governo. Oggigiorno, (entrambe) rara avis.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner