Ariaperta: a Cesano Maderno una giornata per la sostenibilità ed il pianeta terra

Musica, Laboratori, Cinema e Talk nel Giardino di Palazzo Arese Borromeo

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Ariaperta è una festa pensata per celebrare un’opportunità incredibile: quella di essere nati dentro un mondo naturale vibrante e pieno di meraviglie. 

Un evento dedicato al pianeta Terra e alla sostenibilità, promosso ed organizzato dal Comune di Cesano Maderno, curato dallo studio di progettazione culturale Ufficio Furore e prodotto dall’agenzia creativa Studio x01, che si terrà sabato 20 aprile, dalle 10 alle 20.30, a Palazzo Arese Borromeo, tra le sale affrescate ed il Giardino. L’ingresso è libero, “aperto” alla partecipazione di tutta la cittadinanza.
 
Il Festival aprirà le porte già il venerdì sera (19 aprile), alle 21.00, al Cinema & Teatro Excelsior, con la proiezione di “Food for Profit”, film inchiesta sulle conseguenze e l’impatto degli allevamenti intensivi sull’ambiente.

Sabato 20 aprile, Ariaperta accoglierà cittadine e cittadini per un’intera giornata dedicata a stare in compagnia, ad ascoltare conversazioni interessanti e partecipare a laboratori e attività curiose, per ricordarci la fortuna che abbiamo ad abitare la Terra e consolidare il nostro senso di responsabilità nei suoi confronti.

Gli interventi previsti dal programma includono conversazioni con personalità accademiche, divulgatori ambientali e attivisti; laboratori dedicati al mondo del foraging, a quello del field recording, a quello del trekking e del campeggio e, infine, a quello dei giochi da tavolo. Le performance musicali spazieranno dal dub alla musica classica e alla musica elettronica sperimentale. 

“È una giornata che nasce dalla consapevolezza di dover agire per tutelare il patrimonio naturale e ambientale del nostro Pianeta – ha spiegato il Sindaco di Cesano Maderno Gianpiero Bocca – L’Amministrazione Comunale ha deciso di realizzare una serie di iniziative, rivolte soprattutto ad un target giovanile, che mettano al centro il tema della sostenibilità: siamo partiti dall’esposizione delle fotografie del grande artista Burtynsky, per proseguire con “Ariaperta”, giornata dalle molte sfaccettature, legata da un denominatore comune: diffondere messaggi che promuovano la sostenibilità in tutte le sue forme”.

“Ariaperta è un festival che nasce da un’idea del tutto nuova, pensato e sviluppato con grande cura, frutto di un lavoro corale di più persone che hanno lavorato focalizzate su un unico obiettivo, la sostenibilità e il riciclo – ha dichiarato l’Assessora alla Cultura Martina Morazzi – . Aggiungo che abbiamo cercato di utilizzare solo materiale di riciclo per tutto l’allestimento, gli stand e le sedute, in coerenza con il messaggio dell’iniziativa. Ariaperta è un format inedito, che trova una significativa corrispondenza con la mostra “Gea e gli Umani. Fotografie di Edward Burtynsky” in svolgimento a Palazzo Arese Borromeo, la cui apertura è stata prorogata fino al 5 maggio. Il festival ci terrà compagnia per tutta la giornata: sarà uno spazio accogliente e aperto a tutte e tutti, per e nella natura”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner