ARCONATE – Quella appena conclusa รจ stata una settimana intensa per la fase finale di diversi progetti e concorsi ai quali gli studenti del Liceo Linguistico di Arconate e dโEuropa hanno aderito e lavorato nei mesi scorsi, ottenendo un primo e due secondi posti. โGioco di squadraโ รจ stata la parola dโordine dato che le iniziative hanno coinvolto tutte le componenti scolastiche, dal Dirigente Emanuele Marcora che ha proposto e creduto nei progetti, a numerosi docenti coinvolti (professori Franco Lazzari e Simona Vismara in prima linea come referenti) fino agli studenti, veri protagonisti.
Il primo posto arriva dal โProgetto N@Tโ, un percorso di formazione finanziato dal MIUR per promuovere lo sviluppo di metodologie didattiche-innovative con lโobiettivo di tutelare e conservare il patrimonio artistico e paesaggistico della montagna . La vittoria della sezione Laboratorio STEM รจ andata alย gruppo di cui ha fatto parte la nostra Alice Moroni che, con altre 10 coetanee provenienti da tutta Italia, ha realizzato il sito โDestinazione Paradisoโ . Sei alunni (Gabriele Grillo, Alessandro Scattolin, Carola Scarabelli, Giulia Scarcella, Sofia Strada e Alice Moroni) sono stati impegnati dal 12 al 14 aprile nella fase finale presentando con successo i propri elaborati (la rivista โEscape Italyโ e il sito vincitore sono visibili dalla pagina ufficiale dellโIstituto https://www.omnicomprensivoeuropeo.edu.it/pagine/nt-fase-finale).
Una โmedaglia dโargentoโ รจ invece arrivata sabato 17 aprile per la fase provinciale delย โPremio Scuola Digitale 2020-21โ, organizzato dal MIUR; una quarantina di studenti dei corsi di Teatro e Musica, proposti presso il Liceo, hanno presentato il video โInside Lockdownโ per esprimere con le nuove tecnologie, unico strumento di vicinanza e collaborazione in questo tempo di pandemia, il loroย forte e autentico messaggio di speranzaย (il video e la presentazione sono visibili sul sito istituzionale https://www.omnicomprensivoeuropeo.edu.it/pagine/psd-2020-21).
Nella stessa mattinata รจ stato assegnato anche il secondo posto agli alunni Ivan Caimi e Giulia Grassi (4C), Alice Restelli e Alessandro Belloni (5C) nellโ hackatonย “Tresus-Collaborative Mapping e Gaming Lab”; si tratta diย un evento al quale hanno partecipato sette squadre formate da delegazioni provenienti da scuole di tutta Italia con lโobiettivo di realizzare un videogioco che promuova la visita e la scoperta di alcuni luoghi tipici di un determinato territorio. In squadra con dei coetanei di Torino, gli arconatesi hanno scelto di valorizzare le acque delย canale Villoresi.