Apprensione per le sorti del 58enne di Robecco sul Naviglio disperso sullo Stelvio

Le ricerche del Soccorso Alpino continueranno sulle nevi dello Stelvio per rintracciare Antonio de Martino. Giovedì scorso l'uomo non è rientrato dopo un'escursione.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Sono ore di apprensione per le sorti di Antonio de Martino. L’uomo, 58 anni è nativo di Rho, ma ha vissuto dapprima a Marcallo con Casone e, negli ultimi tempi a Robecco sul Naviglio. Giovedì si trovava sullo Stelvio, ma da allora non si hanno più notizie.

L’albergatore, presso il quale alloggiava, non vedendolo rientrare ha lanciato l’allarme. Le ricerche sono scattate venerdì mattina con le squadre del Soccorso Alpino, i vigili del fuoco, i carabinieri e la Protezione Civile. La neve scesa in quota ha reso difficoltose le ricerche, già di per sé complicate.

In Italia il SSUEM, cioè il servizio di soccorso sanitario di emergenza, si avvale di diversi corpi per il soccorso in aree di montagna e in quelle che sono definite di accesso “impervio” (che possono essere anche al mare, per capirci). In larga parte gli interventi sono svolti con gli uomini e i mezzi del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (CNSAS), che è una sezione del Club Alpino Italiano (CAI), ma talvolta sono compiuti anche dagli appositi corpi della Guardia di Finanza, dall’Esercito o dai Vigili del Fuoco.

Il soccorso alpino è pensato per intervenire in aiuto di chi si trova in montagna e si fa così male da non poter più tornare in un centro abitato a valle, oppure perché le condizioni atmosferiche ne mettono in pericolo la vita. In altri casi, poi, il soccorso alpino interviene per cercare persone disperse perché chiamato da familiari o amici che non ne hanno notizie. Vien da sé che la casistica è molto ampia, e non è sempre facile stabilire quando una chiamata al soccorso alpino è giustificata. Si rimane ovviamente in attesa e nella speranza che l’uomo venga ritrovato.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner