Antincendio boschivo: da Regione Lombardia 1.3 milioni di euro

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

MILANO Regione Lombardia stanzia 1,3 milioni di euro per la redazione dei Piani Locali di Prevenzione antincendio boschivo per il bienno 2023-2024. È quanto previsto da una delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa, di concerto con l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.

IL PIANO AIB – Il Piano Locale di Prevenzione AIB ha l’obiettivo di dettagliare il rischio incendi e le priorità di protezione nell’ambito del territorio di competenza, di aggiornare l’inventario delle infrastrutture a supporto della lotta attiva e di spegnimento, e di pianificare la manutenzione e realizzazione di nuovi interventi di prevenzione diretta.

ASSESSORE LA RUSSA: FONDAMENTALE PUNTARE SULLA PREVENZIONE – “Riteniamo fondamentale – ha affermato La Russa – puntare sulla prevenzione. La redazione dei Piani Locali consentirà di organizzare al meglio tutte le attività necessarie per contrastare e gestire gli incendi, pianificando le attività necessarie, aldilà delle emergenze, durante tutto l’anno”.

ASSESSORE BEDUSCHI: “I Piani locali – ha dichiarato l’assessore Beduschi – sono strumenti fondamentali per consentire di tutelare boschi e foreste lombarde, che con oltre 620.000 ettari rappresentano oltre un quarto del territorio regionale. Per Regione Lombardia, infatti, la conservazione e valorizzazione di questo patrimonio verde passa da una pianificazione attenta a tutti gli aspetti che consentano di promuovere una piena sostenibilità ambientale e valorizzare le risorse culturali e storiche, permettendo una fruizione sicura e consapevole dei nostri boschi”.

LA RIPARTIZIONE DEI FONDI – I fondi saranno ripartiti secondo le indicazioni contenute nel Piano regionale delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi. Nello specifico, 517.850 suddivisi in maniera uniforme sul totale degli enti territoriali con competenza antincendio boschivo e 776.775 euro in base a quanto stabilito nel Piano regionale antincendio boschivo, tenendo conto dell’organizzazione e delle caratteristiche territoriali di ciascun ente territoriale competente

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner