CASOREZZO “Una situazione strana e poco chiara quella relativa alla possibilità di installare discariche di rifiuti speciali all’interno dei parchi naturali e nelle aree sotto tutela ambientale. Nello specifico stiamo parlando del parco locale di interesse sovracomunale del Roccolo, tra Casorezzo e Busto Garolfo.
Tutto ciò nel mentre a maggio di quest’anno il TAR aveva respinto il progetto che prevedeva l’avvio della costruzione della discarica ma ad inizio luglio, a prescindere, Città Metropolitana di Milano provvedeva a rinnovare le autorizzazioni. Secondo la sentenza in quell’area verde di pregio ecologico e ambientale, discariche così non si possono realizzare”. Lo denuncia il Codacons in una nota.
“Ci stiamo chiedendo in che modo l’amministrazione pubblica tuteli l’ambiente, se questo è il modus operandi che hanno di procedere a progetti che sembrano difficilmente sostenibili – afferma il Presidente Nazionale del Codacons, Marco Donzelli – quali tutele per l’ambiente? Davvero qualcuno nella nostra Regione sta agendo per tutelare il verde pubblico, oppure si spendono solamente parole vuote e poi nei fatti si procede al contrario? Vorremmo vederci chiaro ed interpellare anche la Corte dei Conti, per verificare questo progetto dal punto di vista della spesa pubblica”.