― pubblicità ―

Dall'archivio:

Alzaie: istruzioni per l’uso

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Da oggi a mercoledì verranno chiuse al transito le tratte sul Naviglio Grande nei Comuni di Bernate Ticino, Boffalora Sopra Ticino, Magenta e Cuggiono,

MAGENTA – Con lo sviluppo della rete idrica e dei suoi utilizzi non irrigui, sempre più connessi con una fruizione del reticolo a fini turistico-ricreativi, le strade alzaie sono sempre più al centro di frequentazione da parte di pedoni e ciclisti, soprattutto durante i fine settimana e nel corso della stagione primaverile-estiva. Il Regolamento consortile di gestione della polizia idraulica prevede un intero titolo, il secondo, dedicato ai transiti su alzaie e banchine gestite direttamente dall’Ente in modo da disciplinarne l’accesso e il passaggio. In esso viene sottolineata la loro natura prioritariamente strumentale alla gestione e alla manutenzione dei canali: le alzaie devono consentire infatti il passaggio dei mezzi consortili impegnati in attività di manutenzione e di servizio. Se ne permette quindi l’utilizzo alla luce di quanto disciplinato e in base alle norme di sicurezza. Conoscere l’insieme di regole raccolte nel citato Regolamento è fondamentale per poter transitare sulle strade alzaie nel rispetto dell’incolumità propria e altrui e senza recare intralcio al lavoro del Consorzio.
Sempre a proposito di alzaie,  da lunedì 10 a mercoledì 12 aprile verranno chiuse al transito le tratte sul Naviglio Grande nei Comuni di Bernate Ticino, Boffalora Sopra Ticino, Magenta e Cuggiono, per permettere il completamento di alcune opere di asfaltatura che segnano la chiusura definitiva degli interventi attuati dal Consorzio durante l’ultima asciutta.

(*fonte: ETV News)

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi