LAVENO Un escursionista, ruzzolato per alcuni metri mentre stava scendendo lungo il sentiero del Sasso del Ferro, comune di Laveno, in cima alla funivia del Lago Maggiore, è stato soccorso ieri dagli uomini della stazione di Varese del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana. L’uomo, un turista di 70 anni, è finito contro un albero e ha riportato alcuni traumi. Sul posto è intervenuto l’elisoccorso di Como di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza.
L’escursionista è stato messo in sicurezza e trasportato in ospedale. Solo poche ore prima i tecnici della VI delegazione Orobica, stazione di Valbondione, sono stati impegnati in un altro intervento nella zona del Passo Scaletta, in provincia di Bergamo. Un escursionista è ruzzolato per una quindicina di metri sotto il passo, a una quota di circa 2500 metri e ha riportato traumi e sospette fratture. L’elisoccorso di Bergamo ha effettuato un primo tentativo di avvicinamento, ma in zona la visibilità era ridotta a causa della nebbia.
Il mezzo è quindi sceso in piazzola e ha imbarcato una squadra, con due tecnici e un infermiere del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, che hanno raggiunto l’uomo il quale è stato messo su una barella ed è cominciato il difficile trasporto verso valle. Il miglioramento delle condizioni meteo ha permesso all’elicottero di salire e di recuperare il ferito con il verricello per trasportarlo in ospedale. L’intervento è finito in tarda serata.