“Regione Lombardia approva la manovra di Bilancio per il triennio 2026-2028: un documento che conferma la nostra regione come modello di gestione virtuosa, capace di trasformare la disciplina contabile in una leva strategica per lo sviluppo della Lombardia del domani.
L’approccio adottato mira a “fare dello straordinario l’ordinario”, consolidando un percorso di stabilità e credibilità riconosciuto anche dalle principali agenzie di rating con un upgrade a Baa1 outlook stabile, di un notch superiore a quello nazionale.
La programmazione finanziaria si muove in coerenza con gli obiettivi e le risorse del PNRR al 2026, garantendo continuità agli investimenti e assicurando, al contempo, l’equilibrio economico e la sostenibilità del sistema regionale nel lungo periodo. Il tutto attraverso una pianificazione strategica in grado di ottimizzare la sinergia tra risorse regionali, statali e comunitarie, in modo da garantire la copertura finanziaria delle priorità individuate e delle politiche da attuare per rispondere alle esigenze dei nostri cittadini.
L’importante lavoro svolto in questo mandato nel raggiungimento della solidità e della disponibilità finanziaria consente oggi a Regione Lombardia di stanziare oltre mezzo miliardo di euro di liquidità propria senza aumentare la pressione fiscale e senza ricorrere all’indebitamento, mantenendo tutte le agevolazioni in essere. Siamo la locomotiva d’Italia non solo per capacità produttiva, ma anche per la qualità di una programmazione accurata basata sulla responsabilità e sull’attenzione ai nostri territori, mettendo in campo degli interventi mirati alla crescita e al benessere della nostra regione.
Grazie alla capacità di integrare fonti di finanziamento trasversali e di contenimento delle spese di funzionamento, in aggiunta alle risorse proprie, la Lombardia destina circa altri 500 milioni di euro alla sanità e alle fragilità, rispondendo al crescente bisogno di salute dei cittadini, sempre mantenendo gli equilibri di bilancio.
Sul fronte delle opere pubbliche, il bilancio garantisce fondi in settori strategici, con particolare attenzione a:
•
Mobilità, Infrastrutture ed Edilizia: Manutenzione stradale, ammodernamento dei trasporti e potenziamento della rete ferroviaria.
•
Scuola, Università e Ambiente: Riqualificazione degli edifici scolastici e sostegno alle università, interventi contro il dissesto idrogeologico e incentivi per la rimozione dell’amianto
•
Sviluppo Economico: Sostegno ai Distretti del commercio e alle Zone di Innovazione e Sviluppo (ZIS) per favorire la competitività del sistema produttivo.
•
Sociale e Cultura: Progetti culturali, programmazione sportiva e un forte impegno sul diritto all’abitare, attraverso l’housing sociale e il recupero degli alloggi sfitti.
In una stagione di incertezza geopolitica, la Lombardia continua a dimostrare la propria capacità di investire, mantenendo salda la visione di una regione competitiva e solidale, terra di opportunità per giovani, famiglie e imprese.
Un ringraziamento al Presidente Fontana, al Sottosegretario Piazza, al relatore Caparini, a tutti i componenti dell’aula consiliare e al personale che ha supportato i lavori. Una sessione di bilancio all’insegna dell’ascolto nell’interesse esclusivo dei lombardi, con la serietà e la capacità programmatica che contraddistinguono questa istituzione”.
Lo comunica il Vicepresidente e assessore al Bilancio di Regione Lombardia, Marco Alparone, dopo l’approvazione del bilancio avvenuta ieri a palazzo Pirelli.

















