La rubrica Motori a cura di ItalPress su ticinonotizie.it
STOCCARDA (GERMANIA) (ITALPRESS) – Mercedes-Benz inaugura un’entusiasmante nuova era all’IAA Mobility 2025, segnando il prossimo passo della più grande offensiva di lanci nella storia del Brand. Il momento clou dello show di quest’anno è la prima mondiale della nuovissima GLC con tecnologia EQ – che si unirà alla gamma Mercedes-Benz nell’”Open Space” presso l’Apothekenhof e nel Padiglione B3. La nuovissima GLC elettrica è la prima di una nuova serie di vetture con il design iconico Mercedes-Benz rinnovato e rappresenta un nuovo volto del marchio. Decisa, raffinata e inequivocabilmente una GLC, incarna tutto ciò che ci si aspetta dal best seller della gamma Mercedes-Benz. Ereditando senza soluzione di continuità l’eredità della GLC nella sua forma elettrica, il nuovo modello è iconico, versatile e tecnologico.
Dai sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) ai rivoluzionari concept di propulsione passando per il nuovo cockpit intelligente integrato attraverso numerosi Digital Extras, i visitatori avranno l’opportunità di vivere in prima persona le ultime tecnologie e innovazioni nello “Open Space” del marchio, situato all’Apothekenhof. Per questo motivo, Mercedes-Benz ha riunito una gamma di veicoli elettrici e elettrificati attuali e futuri provenienti da tutti i suoi brand.
La lineup copre un ampio spettro che va dai modelli compatti e berline ad alte prestazioni fino a SUV di lusso e veicoli multiuso. Tra le show première spicca la nuovissima famiglia CLA, equipaggiata con motorizzazioni elettriche e ibride high-tech, oltre alla CLA Shooting Brake completamente elettrica – la prima Mercedes-Benz elettrica in versione station wagon. Inoltre, Mercedes-Benz offre un primo sguardo sulla nuova era delle sue Grand Limousines con un prototipo camuffato della nuovissima VLE completamente elettrica, che debutterà sulle strade nel 2026. Poco più avanti, presso lo spazio del brand Studio Odeonsplatz by Mercedes-Benz, i visitatori potranno anche scoprire una selezione esclusiva di materiali, colori e finiture offerte dal programma di personalizzazione individuale Manufaktur.
Il concept di ‘Open Spacè dell’IAA Mobility è pensato per offrire agli appassionati di auto, così come ai residenti e ai turisti presenti a Monaco, una piattaforma per incontrarsi e confrontarsi sulla mobilità attuale e futura. In quest’ottica, Mercedes-Benz ha organizzato un coinvolgente programma di eventi che si svolgerà presso il Padiglione Mercedes-Benz per tutta la durata della manifestazione, dal 9 al 14 settembre.
Anche quest’anno, l”IAA Experiencè creerà un collegamento tra la città e il centro espositivo, offrendo al pubblico la possibilità di vivere in prima persona la mobilità del futuro. Una flotta di 30 modelli elettrici ed elettrificati sarà disponibile come servizio transfer, con partenza dal Padiglione Mercedes-Benz all’Apothekenhof. Qui, i visitatori potranno provare il sistema MB.DRIVE ASSIST PRO del marchio, con funzioni di guida automatizzata point-to-point, durante i co-drive a bordo di una CLA appositamente preparata. Inoltre, sarà possibile mettersi al volante di una EQS o di una Classe S completamente elettrica, entrambe dotate di DRIVE PILOT – il sistema di guida automatizzata condizionata in grado di supportare velocità fino a 95 km/h in Germania. Durante il test drive sarà gli esperti Mercedes-Benz saranno disponibili a fornire tutte le informazioni utili ad approfondire questi sistemi di guida automatizzata all’avanguardia.
– foto: ufficio stampa Mercedes-Benz Italia –
(ITALPRESS).