― pubblicità ―

Dall'archivio:

‘+++Alleluja! Da lunedì lavori per il nuovo asfalto tra Robecco e Magenta lungo la 526

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

ROBECCO – MAGENTA  E FINALMENTE GRAZIE ALLA BUONA INTESA TRA I DUE COMUNI in data odierna e’ stata programmata l’asfaltatura , dello svincolo Magenta- Robecco , molto pericoloso, e oggetto di diatriba fin dagli anni ‘60 !! ( Causa pioggia slitta a sabato o lunedì). I due comuni agiscono in accordo , in situazione di alta emergenza, dopo di che proseguiranno gli accertamenti presso le dovute sedi , per stabilire gli esatti confini di competenza.

Dopo tutte le maledizioni e gli improperi degli automobilisti, finalmente (dovevano cominciare oggi, ma per le condizioni meteo scatteranno lunedì) si compiranno i lavori di asfaltatura tra Robecco sul Naviglio e Magenta, lungo la ss 562, al confine tra i due Comuni e a ridosso di uno degli incroci più pericolosi dell’est Ticino.

Anni fa Enzo Salvaggio fece riasfaltare il tratto magentino, mentre quello rassomigliante a una strada di Beirut (come ha rilevato nei mesi scorsi l’opposizione di Esserci Robecco) sembrava invece di Robecco.

Il Comune di Fortunata Barni, in un post sulla pagina istituzionale del Comune di poco fa, dichiara che “il tratto di strada in oggetto riguarda una svincolo viario posto al confine dei Comuni di Robecco e Magenta, di proprietà del Comune di Magenta, ma insistente sul territorio di Robecco sul Naviglio, le Amministrazioni, a seguito di diversi incontri, hanno condiviso di operare di comune accordo copartecipando alla spesa nella quota pari al 50%, il tutto al fine di procedere con estrema urgenza all’esecuzione delle opere nell’interesse esclusivo della sicurezza degli utenti. Si è inoltre stabilito che il capo commessa e D.L. sarà svolto da parte del Comune di Robecco sul Naviglio”. 

Al di là di chi sia il ‘proprietario’, contano i lavori di riassetto. Quando cominceranno e quanto tempo ci vorrà? ‘Avrebbero dovuto cominciare oggi”, ci dice l’assessore Laura Cattaneo di Magenta, “ma per via del meteo penso scatteranno lunedì 25. Il tempo necessario per eseguirli è di 7-10 giorni”.

Considerando che chi ci passa ogni giorno aspetta da anni, un lasso di tempo sopportabile.. Adesso rimane il tema rimane quello della strada per Malpensa e il superamento della pericolosità dell’incrocio. Ma questa è un’altra storia…

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi