A Milano Linate dovrebbe atterrare oggi, mercoledì 13 agosto, intorno alle 18 il volo con a bordo una parte dei 34 bambini palestinesi che riceveranno cure in Italia. A quanto si apprende, 5 – con un’età che va da pochi mesi di vita a una decina d’anni – verranno presi in carico da ospedali della Lombardia che hanno dato la disponibilità ad accoglierli.
Insieme a loro una ventina di accompagnatori. Altri 6 bambini del gruppo che atterrerà a Linate dovrebbero essere trasferiti a Padova e Verona. Il trasporto nelle strutture lombarde viene gestito dall’Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) che ha preso in carico l’intero iter da quando è arrivata la richiesta, compreso la ricerca degli ospedali.
Ieri fonti della Presidenza del Consiglio avevano spiegato che per consentire il trasporto in Italia dei 34 bambini e dei loro familiari – 91 in tutto gli accompagnatori – sono stati messi a disposizione tre C-130. Le operazioni sono in corso e il rientro dei voli è previsto su Milano Linate, Ciampino e Pisa.