Lunedì 10 novembre, alle ore 13, nell’aula 10 dell’Accademia di Belle Arti di Brera, si terrà la presentazione del libro La pazienza della libertà di Tiziano Possamai, edito da Mimesis Edizioni.
L’incontro, inserito nel programma di BookCity Milano, offrirà un’occasione di dialogo sul tema della libertà e sul ruolo dell’arte come spazio di trasformazione e di apertura all’alterità.
Accanto all’autore interverranno Francesca Adamo, Cosmo Laera e Domenico Quaranta, in una conversazione che intreccerà filosofia, antropologia e pratiche artistiche contemporanee.
L’ingresso è libero.
Il libro
La pazienza della libertà esplora i territori materiali, culturali e simbolici che costituiscono la nostra identità e, insieme, i nostri limiti. Possamai invita il lettore a riflettere su come liberarsi dai condizionamenti che definiscono la nostra esperienza del mondo e su come l’apertura all’altro possa diventare un esercizio di emancipazione.
Il testo prende le mosse dal pensiero di Michel Foucault, Peter Sloterdijk e Gregory Bateson, per interrogarsi su cosa significhi diventare soggetti, su come si costruiscono (o si decostruiscono) le nostre soggettività, e sul potere trasformativo dell’immaginazione e dell’esperienza artistica.
L’autore
Tiziano Possamai è professore di Antropologia culturale e Psicologia dell’arte presso le Accademie di Belle Arti di Brera e Venezia. La sua ricerca si concentra sui rapporti tra arte, immaginazione e processi di soggettivazione, con un approccio che intreccia filosofia, estetica e scienze umane.






















