― pubblicità ―

Dall'archivio:

Alla Petite Boite di Arluno, giovedì 11, viaggio in Franciacorta con Simona, Beatrice, Antonio.. e Nicola Gatta

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ARLUNO Qual è il segreto del successo della Petite Boite di Arluno? Semplice: è un posto dove si sta bene. Quindi sui torna. Punto. Simona e Antonio, con la figlia Beatrice ormai presentissima (e pure neo sommelier, come il papà) hanno creato un angolo del cuore.

Dove giovedì 11 maggio tornano le serate di degustazione e scoperta di grandi cantine e sommi vini. Il 20 aprile scorso c’è stata una mangnifica serata in onore del Barbarcarlo di Lino Maga, sommo poeta del vino lombardo, mentre l’11 maggio, giovedì prossimo, ci sarà un fantastico viaggio in Franciacorta coi vini di Nicola Gatta.

Parliamo di un piccolo produttore italiano della zona più orientale della Franciacorta, con i suoi 5,5 ettari vitati sulle colline di Gussago, a 400 metri sul livello del mare. Un produttore che ha deciso di lasciar fare alla natura il suo lavoro, mettendo il proprio savoir-faire a sua disposizione. In vigna, segue i principi della biodinamica, non utilizza diserbanti e prodotti chimici di sintesi. In cantina, solo fermentazioni spontanee con lieviti indigeni naturalmente presenti sulle bucce. Nella sua produzione è bandito qualunque tipo di chiarificante o stabilizzante. La solforosa presente nel vino, peraltro in quantità assai limitate, è solo di origine naturale e non aggiunta: il principio è di valorizzare un territorio differente per natura e origini, con lo scopo di ottenere dei vini che lo rappresentino senza compromessi.

La serata è stata ribattezzata appunto NESSUN COMPROMESSO, e consentirà di viaggiare tra colline e declivi di Franciacorta e squisiti assaggi: si apre con crostini al salmone affumicato Alaska, burrata e acciughe del Cantabrico, quindi risotto al Franciacorta, rosmarino e miele, quindi tagliata in crosta di erbe fini e patate duchessa. In abbinamento tre diversi calici di Nicola Gatta a soli 25 euro, prezzo pazzesco. PRENOTATE subito al 331-9113311. Perché? Semplice: perché da Simona, Antonio e Beatrice si sta bene. E tanto.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi