Alla LIUCC di Castellanza fari puntati sulle RSA e sull’assistenza socio sanitaria insufficiente

Le parole dell'Avvocato Luca Degani di Uneba: "Ragioneremo con il centro studi diretto dal professor Sebastiano sul tema della carenza organizzativa di servizi per la non autosufficienza anziana."

Boffalora in Fiore: una domenica di colori, profumi e musica nel cuore del paese

Boffalora sopra Ticino si prepara a sbocciare, in tutti i sensi. Domenica 4 maggio 2025 torna l’attesissimo appuntamento con “Boffalora in Fiore – Festa...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – “Domani presso l’università LIUCC ragioneremo con il centro studi diretto dal professor Sebastiano sul tema della carenza organizzativa di servizi per la non autosufficienza anziana.
Con la presenza di dirigenti di regione Lombardia e con un particolare sguardo giornalistico sulla dimensione mediatica delle Rsa.

Personalmente rilevo che il tema a volte non sia solo la carenza (meno della metà’ dell’offerta residenziale tedesca) di posti letto di Rsa offerti alla popolazione ma anche la mancata rappresentazione di una popolazione anziana che, nel percorso della terza e quarta età, ha bisogno di una filiera di servizi che parte innanzitutto da azioni preventive e di sostegno anche alla famiglia e che vede il mondo Rsa solo come luogo ultimo (o quasi) della età ingravescente mediamente ultraottantacinquenne e con tre o più patologie.

Si rappresenterà anche la necessaria valorizzazione delle cure palliative tanto nei setting ordinari (Hospice e cure domiciliari) quanto nello stesso mondo delle Rsa”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner