Agenzia Italpress

Algeria-Francia, Tebboune e Macron annunciano la ripresa della cooperazione dopo mesi di crisi

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Pubblicità

Salva

ESTERI: Ultim’ora ticinonotizie.it

ALGERI (ALGERIA) (ITALPRESS) – Il presidente algerino Abdelmadjid Tebboune e il presidente francese Emmanuel Macron hanno confermato in una telefonata che le relazioni tra i loro paesi sono tornate alla normalità dopo mesi di crisi, con la ripresa della cooperazione in materia di sicurezza e migrazione, secondo una dichiarazione congiunta.

Il presidente francese ha espresso la sua “fiducia nella saggezza e nell’intuizione del presidente Tebboune e lo ha invitato a compiere un gesto di perdono e umanità” nei confronti dello scrittore franco-algerino Boualem Sansal, condannato da un tribunale algerino a cinque anni di prigione.

Secondo la dichiarazione, i presidenti dei due Paesi hanno inoltre “rinnovato la loro volontà di riprendere il dialogo fruttuoso instaurato attraverso la Dichiarazione di Algeri, emanata (durante la visita di Macron) nell’agosto 2022, che ha portato a importanti iniziative nel campo della memoria”.

Nella dichiarazione congiunta si aggiunge che “la forza dei legami, in particolare umanitari, che uniscono Algeria e Francia, gli interessi strategici e di sicurezza dei due Paesi, nonché le sfide e le crisi che devono affrontare sia l’Europa sia il bacino Mediterraneo-Africa, sono tutti fattori che richiedono un ritorno a un dialogo paritario”.

Tebboune e Macron hanno sottolineato la loro “ambizione comune per una relazione caratterizzata da ottimismo e calma, che rispetti gli interessi di entrambe le parti”. I due leader hanno inoltre concordato di “riprendere immediatamente la cooperazione in materia di sicurezza tra i due Paesi”.

Hanno inoltre deciso di “riprendere immediatamente la cooperazione” nel campo delle migrazioni “secondo un approccio basato sui risultati che risponda alle preoccupazioni di entrambi i Paesi”. Per migliorare ulteriormente le relazioni, il ministro degli Esteri francese Jean-Noël Barrot visiterà l’Algeria il 6 aprile “per accelerare il carattere ambizioso che i leader dei due Paesi desiderano dare alla relazione”.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

■ Ultim'ora

contenuti dei partner

Ultim'ora nazionali

Altri temi

Pubblicità