Alagna Valsesia, 13 persone tratte in salvo dai rifugi

Emergenza continua anche a Cogne

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Continua l’emergenza maltempo tra Piemonte e Valle d’Aosta. Una squadra dei Vigili del Fuoco del Distaccamento Volontario di Alagna Valsesia e il Nucleo Reparto Volo dei Vigili del Fuoco di Torino con l’elicottero Drago 66 sono intervenuti nel comune di Alagna Valsesia ieri per evacuare 13 persone rimaste bloccate a causa del maltempo nei rifugi Pastore, Barba Ferrero e Crespi Calderini. Arrivate sul posto le squadre dei Vigili del Fuoco hanno provveduto al recupero delle persone con l’ausilio dell’elicottero Drago 66 e le hanno portate in zona sicura.


Intanto è sempre emergenza anche a Cogne. Alcuni albergatori della zona hanno messo a disposizione delle camere per le persone sfollate.
Christine Cavagnet, che gestisce un albergo della frazione di Valnontey, una delle più colpite dal maltempo, ha detto al Corriere della Sera di avere accolto nella sua struttura 30 persone che erano state fatte evacuare da un campeggio della zona.

Situazioni simili si sono verificate in altre località della regione, dove si è ingrossata pericolosamente la Dora Baltea, il fiume che attraversa tutta la Valle d’Aosta, e vari canaloni e torrenti sono esondati.

Ci sono stati numerosi danni: allagamenti, danni alle case e alle automobili, interruzione della linea telefonica, dell’elettricità e di internet. Ci sono state inondazioni e danni anche in Piemonte, nel Canavese e nella parte nordorientale della regione: per esempio a Chialamberto, nelle valli di Lanzo, dove le forti piogge hanno provocato frane e colate di fango

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner