Si rinnova e si rafforza l’asse culturale tra l’Università del Magentino e le amministrazioni locali. Dopo il successo dello scorso anno, riparte con slancio la collaborazione con il Comune di Marcallo con Casone, portando la cultura direttamente nei luoghi simbolo del territorio.
Il debutto a Marcallo
Il primo appuntamento della stagione si tiene questa sera in una location d’eccezione: l’ex chiesetta di via Roma a Marcallo. Lo spazio, sapientemente recuperato e trasformato in un centro per le attività culturali, ospiterà l’incontro inaugurale, confermandosi un punto di riferimento per la comunità.
Il lunedì dell’arte a Casa Giacobbe
L’attività si sposterà poi a Magenta, nella storica cornice di Casa Giacobbe, a partire da lunedì prossimo, 23 febbraio. Il debutto magentino è affidato a un tema di grande fascino: “Antonio Ligabue e l’arte degli outsider”.
A guidare il pubblico nel mondo visionario e tormentato del pittore emiliano sarà la dottoressa Simona Bartolena. La nota storica dell’arte porterà a Magenta l’esperienza maturata con la curatela della mostra dedicata a Ligabue tenutasi presso il Palazzo delle Paure di Lecco, garantendo un approfondimento di altissimo livello scientifico e divulgativo.


















