Al via il primo Caravaggio di Trenord da Milano a Malpensa

Il nuovo treno può portare il doppio dei passeggeri rispetto a quelli esistenti passando da 200/250 attuali a 400/450

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Il primo viaggio del nuovo Malpensa Express da Milano Cadorna è stato inaugurato dall’assessore regionale ai Trasporti Franco Lucente.

L’assessore ha ricordato i ‘250 milioni di investimento per acquistare i 26 nuovi treni”. “Iniziamo con questo primo che parte oggi – ha spiegato – che è un treno aeroportuale con spazi anche per i bagagli. Ha basse emissioni e rientra in quel complesso di treni che abbiamo messo a disposizione per il rinnovo della flotta, con più spazi rispetto a quelli esistenti”. “Ha più spazio sia per i passeggeri – ha ribadito – sia per i bagagli”.

“Il nuovo treno può portare il doppio dei passeggeri rispetto a quelli esistenti – ha aggiunto – passando da 200/250 a 400/450.

Lucente ha poi spiegato che “il rinnovamento della flotta procede regolarmente” e che sarà completato “entro la fine del 2025”.

Quanto al servizio di Trenord l’assessore ha riconosciuto “un po’ di difficoltà negli ultimi mesi dell’anno, soprattutto negli ultimi 4”.

“Sono soddisfatto del netto miglioramento che c’è stato a gennaio e soprattutto a febbraio”, ha aggiunto affermando che “il trend è positivo, abbiamo dei picchi di aumento quasi del 6% in alcune tratte, però non è ancora il servizio che auspichiamo e vogliamo”.

Lucente ha poi ricordato che “il 2025 e parte del 2026 saranno anni difficili, ma l’avevamo messo in conto e tenere questa media non è cosa semplice, soprattutto per i grandi lavori infrastrutturali, su tutta l’area ferroviaria in Lombardia”. “L’obiettivo – ha concluso – è tenere questo trend che sicuramente è migliore rispetto agli ultimi quattro mesi del 2024”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner