― pubblicità ―

Dall'archivio:

Al ‘Torno’ di Castano Primo, ‘Sotto un altro cielo’ per la Giornata della Memoria. Si replica anche a Buscate venerdì sera

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
CASTANESE – In occasione del Giorno della Memoria 2023, andrà in scena al “Torno” di Castano una singolare rappresentazione teatrale dal titolo “Sotto un altro cielo. Storia di sfollati in tempo di guerra”, da un’idea di Guglielmo Gaviani, noto esperto e divulgatore di storia locale, già autore di diverse pubblicazioni di storie e memorie buscatesi. Più che di uno spettacolo vero e proprio si tratta di un reading con accompagnamento di audio e video. Le voci narranti sono quelle di Roberto Bovati, Giacomo Buzzoni, Nora Picetti e dello stesso Gaviani.

La storia ripercorre le vicende di una famiglia sfollata da Milano nell’agosto del ’43, “quando il cielo crollò” sulla città e giunta in un piccolo paese dell’hinterland. Ci si muove delicatamente, sul filo del ricordo dei protagonisti: Giuseppe, uno dei “ragazzi del ’99”, operaio tornitore all’Isotta Fraschini di Via Monte Rosa, sposato con Rosa e padre di Angela e Pina; Luigi, amico di Giuseppe, arrestato nel ’44, mentre si reca a Milano con il Gamba de legn e deportato in Polonia; e soprattutto Angela, la figlia primogenita di Giuseppe, principale voce narrante e memoria storica della famiglia. A lei toccherà accendere un faro di speranza al termine di un intenso e, a tratti, commovente racconto.

<<Il ’48 – rivela Angela – è stato davvero un anno particolare per me: comincio a lavorare in tessitura e il primo giorno mi sembra di toccare il cielo con un dito … In quell’anno mi sono sposata e sono andata  a votare. C’è un’aria diversa e guardiamo al futuro, malgrado tutto, con una grande fiducia. Mi dico: “Giuro che non avremo più fame”. Siamo ormai sotto un altro cielo.>>

Una microstoria entro la grande storia, dalla vigilia della Grande Guerra al secondo dopoguerra e alla ricostruzione: paura e angoscia, fame e miseria, guerra e devastazione, ma anche coraggio e determinazione, solidarietà e affetto, speranza e fiducia.

Una storia di piccoli grandi eroi del quotidiano del nostro territorio, sullo sfondo di uno dei momenti più bui della storia europea e del mondo.

Il reading avrà luogo nell’Aula video del Torno venerdi 27 gennaio e coinvolgerà gli studenti delle classi quinte dell’Istituto.

La sera del 27 gennaio, alle ore 21, verrà proposto a Buscate, presso la Sala Civica in Piazza della Filanda.

 

Laura Fusaro

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi