Dopo il successo del primo appuntamento con un super-classico, “Ragione e sentimento” di Jane Austen narrato da Irina Lorandi, questa sera torna la rassegna originale di CinemaTeatro Nuovo di Magenta, “TRUL – Ti racconto un libro”, con l’ultimo romanzo di Maria Grazia Calandrone “Dove non mi hai portata”. Nell’Italia degli Anni Sessanta una donna ed un uomo si innamorano, avranno una bambina, ma questa bambina non conoscerà mai i due genitori, sopraffatti, nel loro amore, dalla società coercitiva e giudicante dell’Italia del tempo.
Quella bambina è proprio l’autrice, Maria Grazia Calandrone.
Dopo “Splendi come vita”, in cui l’autrice affrontava il difficile rapporto con la madre adottiva, Dove non mi hai portata esplora un nodo se possibile ancora più intimo e complesso. Indagando la storia dei genitori grazie agli articoli di cronaca dell’epoca, Calandrone fa emergere il ritratto di un’Italia stanca di guerra ma non di regole coercitive. Un Paese che ha spinto una donna forte e vitale a sentirsi smarrita e senza vie di fuga. Fino a pagare con la vita la sua scelta d’amore.
Schedìa Teatro narrerà questa storia sul palco del Nuovo in via San Martino 19 a Magenta, questa sera, 30 ottobre, alle ore 21:15. Qualche posto ancora disponibile. Info, biglietti online ed approfondimenti :
https://www.teatronuovo.com/libro.asp?VIEW=LI&prog=219
Oppure rivolgersi al Botteghino negli orari di apertura della Sala. Anche telefonicamente : 0297291337
La rassegna, promossa dall’associazione culturale ARIEL, gode della collaborazione delle due librerie magentine (sconto del 10% fino a fine 2024 per il pubblico di TRUL) e del patrocinio del Comune di Magenta. Al termine del racconto, momento conviviale con un “dolcetto” ispirato all’opera.