La grande macchina di Artigiano in Fiera – l’appuntamento internazionale dedicato all’artigianato e alle eccellenze provenienti da tutto il mondo, in programma dal 6 al 14 dicembre a Rho – è pronta a rimettersi in moto. E, come ogni anno, uno degli obiettivi principali è rendere l’evento il più accessibile possibile. In quest’ottica si inserisce l’iniziativa di Trenord, che anche per l’edizione 2025 mette a disposizione biglietti speciali e un potenziamento dei servizi ferroviari per agevolare gli spostamenti dei visitatori da tutta la Lombardia.
La proposta più rilevante è il Trenord Day Pass, un biglietto speciale del costo di 13 euro che consente di raggiungere Milano Rho Fiera da qualsiasi punto della Lombardia, comprensivo di viaggio di andata e ritorno. Una soluzione pensata per chi vuole evitare il traffico, arrivare direttamente ai cancelli della manifestazione e vivere la giornata senza stress né costi aggiuntivi.
Per chi parte invece dalla città di Milano, Trenord mette a disposizione un biglietto dedicato da 4,40 euro A/R, ideale per chi desidera spostarsi rapidamente con i treni suburbani o regionali senza doversi preoccupare della ricerca del parcheggio.
In occasione della Fiera, Trenord ha previsto anche un aumento delle corse nei weekend e nei giorni festivi: in particolare, saranno intensificati i collegamenti tra Milano e Rho Fiera Milano, e personale dedicato sarà presente nelle stazioni di Rho Fiera, Milano Porta Garibaldi e Milano Centrale per assistere i passeggeri.
Il Trenord Day Pass riserva inoltre un’attenzione speciale alle famiglie: i ragazzi under 14 che viaggiano insieme al titolare del biglietto possono salire gratuitamente a bordo, facilitando così la partecipazione anche dei più giovani alla scoperta delle tradizioni artigianali provenienti dai cinque continenti.
Per raggiungere la Fiera si possono utilizzare le linee suburbane S5 (Varese–Milano–Treviglio), S6 (Novara–Milano–Pioltello) e S11 (Chiasso–Como–Milano–Rho). Proprio la linea S11 sarà ulteriormente potenziata: durante l’evento i treni circoleranno con l’orario dei giorni feriali – anche sabato, domenica e festivi – garantendo una corsa all’ora per direzione. Non solo: quattro corse serali della stessa linea, due per direzione, verranno prolungate da e per Rho per agevolare anche chi visita la Fiera nel tardo pomeriggio.
La stazione di Rho Fiera Milano è inoltre raggiungibile tramite diverse linee regionali, fra cui Milano Porta Garibaldi–Porto Ceresio, Milano Porta Garibaldi/Centrale–Domodossola e Milano Porta Garibaldi–Gallarate–Luino.
Una rete capillare e potenziata, quindi, pensata per accompagnare in sicurezza e comodità migliaia di visitatori verso uno degli eventi più amati del periodo natalizio.




















