RICEVIAMO & PUBBLICHIAMOย
ABBIATEGRASSO –ย La progressiva riapertura delle attivitร lavorative e sociali, oramai avviata dopo la fase piรน acuta dellโemergenza sanitaria, alimenta la speranza per una ripartenza delle nostre vite ma desta anche preoccupazione per quanto riguarda la ripresa della mobilitร .
Appare chiaro โ e giร palese con quanto sta avvenendo allโestero dove si รจ riaperto โ che il trasporto pubblico, sarร usato molto meno di prima sia per il distanziamento nellโaccesso ai mezzi, sia per il timore di contagio a causa della condivisione di ambienti chiusi.
Lo scenario che si prospetta รจ di un notevole aumento dellโauto privata.
Quale impatto avrebbe un tale cambiamento in termini di intasamento da traffico, di diminuita sicurezza stradale, di pesante impatto ambientale in una realtร come la nostra, giร da tempo fortemente in crisi sotto questi aspetti?
Di fronte a questi rischi, lโappello che FIAB Abbiategrasso Abbiateinbici si sente di rivolgere agli amministratori รจ di non limitarsi ad assistere agli eventi ma di mettere subito in campo azioni preventive, vivendo lโuscita dallโemergenza come unโopportunitร per cambiare in meglio anzichรฉ come un evento che, dopo questa parentesi, potrebbe farci tornare peggio di prima.
Tra lโaltro, per queste azioni si potrebbe usufruire di una situazione straordinaria, perchรฉ le scuole saranno ferme almeno fino a settembre e gli esercizi commerciali riprenderanno solo gradualmente. Questo momento รจ dunque unโoccasione irripetibile per indirizzare i cittadini verso una ripresa virtuosa della mobilitร senza causare forti disagi e in un clima di diffuso consenso, perchรฉ, ne siamo persuasi, dopo settimane di angoscia e di profonda riflessione collettiva si comprenderebbe lo spirito costruttivo di tali interventi.
Ecco alcuni esempi di iniziative che crediamo andrebbero nella giusta direzione, ricordando che per la maggior parte si tratta di interventi giร previsti nel PGTU 2011 di Abbiategrasso e mai attuati.
โขCampagne di comunicazione e dichiarazioni che invitino i cittadini a muoversi a piedi e in bicicletta come eventuali alternative allโuso del trasporto pubblico e dellโauto nelle distanze brevi, dando lโesempio per primi come amministratori.
โขEstensione delle Zona 30 a tutti quartieri residenziali, valutando anche limitazioni o disincentivazioni del traffico automobilistico privato.
โขIncentivare lโuso urbano della bicicletta con provvedimenti come:
-sottolinearne la naturale proprietร di: mantenere la distanza interpersonale,migliorare la salute, contribuire attivamente alla vivibilitร dei centri abitati;
-agevolare e rendere piรน diretto e sicuro lo spostamento tra i quartieri e gli attrattori con la creazione o
lโallargamento di percorsi ciclabili riservati;
– creare “corsie ciclabili dโemergenzaโ, ridisegnando ove possibile gli spazi della sede stradale avvalendosi dello studio/progettazione del PGTU 2011.
– facilitare il parcheggio in sicurezza aumentando le rastrelliere sul territorio;
-Premialitร e rimborsi chilometrici a chi usa la bicicletta negli spostamenti casa-scuola, casa-lavoro, etc.
*FIAB Abbiategrasso Abbiateinbici
Marina Buratti presidente