ABBIATEGRASSO -. Partita vinta subito prima ancora di mettersi al tavolo. Sarebbe più giusto dire mettersi a tavola, in effetti, perché così sarà per ben 160 commensali: quelli che hanno mandato esaurita nel giro di pochi giorni la disponibilità di posti previsti con grande abbondanza per la Cena di Gala di Abbiategusto 2017. “Cena dell’Orsa Maggiore” l’hanno ribattezzata stavolta gli organizzatori, alludendo alle 7 stelle (Michelin) che nelle loro brillanti carriere hanno fino ad oggi conquistato i quattro chef in campo.
Partita vinta per manifesta superiorità? Diciamo che quello calato nel programma è un poker d’assi di livello elevatissimo. Innalzato ulteriormente per la disponibilità di ciascuno dei protagonisti dell’evento conclusivo di Abbiategusto 2017, domenica 26 novembre sera all’Annunciata, a partecipare gratuitamente come gesto di solidarietà con l’Anffas-“Il Melograno” di Abbiategrasso e per il Progetto “Dopo di Noi, con Noi” destinato all’ospitalità dei suoi “ragazzi” che vi potranno trovare casa quando dovessero rimanere soli…
Enrico Gerli del ristorante “I Castagni” di Vigevano, Oreste Corradi di “Al Mulino” di Certosa di Pavia, Claudio Sadler del Ristorante Sadler di Milano e il nostro Ezio Santin, fondatore dell’Antica Osteria del Ponte di Cassinetta di Lugagnano che portò all’apice della fama hanno reso noto il menu della loro cena stellare, con piatti realizzati con prodotti a marchio Parco del Ticino donati dai produttori aderenti al Consorzio.
Si comincia con Filetto di storione in carpione con polenta di Storo (Sadler); si prosegue con Risotto alla Vogherese (Corradi); ci si esalta con Secreto, parte nobile del maiale nero, marinato e cotto a lungo (Santin) e si conclude con Il dolce dei Castagni dedicato alla castagna 2017 (Gerli). Un programma più che promettente per una cena che fa bene due volte e durante la quale, nella splendida cornice dell’ex convento dell’Annunciata, non mancherà qualche lieta sorpresa.