ABBIATEGRASSO – Metti il campione del mondo di pizza in pala 2016,Pasquale Moro, e le oltre 20 aziende agricole coordinate dalla Cooperativa del Sole di Corbetta,realtà che da anni inserisce nel mondo del lavoro persone socialmente deboli e fragili.
Dal loro incontro nasce la ‘Pizza Gourmet a metro zero’, una novità assoluta presentata in anteprima alla Camera dei Deputati, il 21 dicembre 2016.
Si tratta di una pizza realizzata con farine di altissima qualità (recuperando anche grani e colture antichi), ‘guarnita’ con le verdure e gli ortaggi prodotti dalle aziende agricole ‘targate’ Coop del Sole.
Oltre agli ortaggi, Pasquale Moro utilizzerà anche formaggi e salumi di aziende agricole dell’Est Ticino.
Il risultato è una pizza di straordinaria qualità, dall’alto valore anche sotto il profilo etico e sociale, che intende lanciare un messaggio a tutto il territorio: è possibile, anche nell’Est Ticino, realizzare un prodotto di richiamo e valore nazionale,valorizzando fino in fondo la tradizione agricola e la vocazione territoriale dell’Abbiatense e non solo.
Pasquale Moro, titolare della Casa della Pizza di Robecco sul Naviglio- oltre ad essere docente di corsi di panificazione, Maestro pizzaiolo e campione del mondo 2016- è l’unico pizzaiolo della provincia di Milano chiamato a partecipare alle due edizioni di Che Pizza, la più grande kermesse dedicata alla pizza organizzata a Milano nel mese di ottobre.
In occasione di Abbiategusto, nello spazio fiera di via Ticino 72 Pasquale e la Coop del Sole proporranno delle pizze gourmet con prodotti di stagione e guarnizioni elaborati dagli chef che collaborano da tempo con la Casa della Pizza.
Una novità assoluta, per Abbiategusto ma non solo, che sicuramente delizierà i visitatori della prestigiosa manifestazione abbiatense.