ABBIATEGRASSO – Sta per iniziare il corso di Teatro Base, rivolto a chi si accosta per la prima volta allo studio dell’arte teatrale, non con il solo scopo di apprenderne le tecniche, ma anche con quello di intraprendere un cammino di conoscenza e approfondimento di sé. Nei primi mesi, infatti, attraverso giochi ed esercizi mirati, l’obiettivo è quello di risvegliare e sviluppare le proprie energie creative nell’ambiente protetto dell’aula e di acquisire una maggiore fiducia in sé stessi e negli altri, vincendo le proprie resistenze fisiche ed emotive.
La seconda parte del corso è tesa ad approfondire le specifiche tecniche dell’arte attorale: dal training fisico per allenare e potenziare il corpo d’attore a esercizi di improvvisazione tesi a sviluppare la propria creatività espressiva; dai principi base di interpretazione del personaggio attraverso un’attenta analisi testuale, all’uso espressivo e comunicativo della voce grazie all’apprendimento dei principi della dizione italiana.
Gli esercizi permettono di acquisire presenza scenica e forza comunicativa e consentono di affrontare con maggiore sicurezza la parte finale del corso, dedicata alla creazione di un saggio aperto al pubblico. In questo importante momento, il percorso svolto durante tutto l’anno può realmente sfociare in un’esperienza concreta, vissuta a pieno e in prima persona dall’allievo.
Il corso inizia giovedì 24 settembre dalle 20.30 alle 22.30, la prima lezione è di prova e gratuita.
Ma la più grande novità per l’anno 2020/2021 è il Corso di Musical per ragazzi dai 14 ai 18 anni, che partirà anch’esso con una prima lezione di prova gratuita martedì 22 settembre dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Il corso prevede due tipologie di lavoro distinte, una collettiva e una individuale, e abbraccia diverse forme di espressione artistica quali: recitazione, canto e danza. Lo scopo è quello di far scoprire agli allievi le proprie capacità di stare sul palco, sia ballando in una coreografia sia “recitando cantando”. Il corso è seguito da due professionisti del mondo del musical, diplomati all’ Accademia professionale di Musical SDM di Milano, Giulia Mezzatesta e Maurizio Misceo.
Da Mary Poppins a West Side Story , passando per La La Land e Mamma Mia! , non mancherà il divertimento… chi l’ha detto che è proibito sognare Broadway?
Le lezioni per tutti i corsi si tengono nella sede di Centro Teatro dei Navigli ad Abbiategrasso (ex Convento dell’Annunciata, via Pontida)
I corsi non prevedono selezioni. In caso di impossibilità a frequentare il corso nel giorno stabilito, contattare la segreteria ai numeri 348 0136683 – 3246067434 per eventuale inserimento in un altro gruppo.
Centro Teatro dei Navigli realizza corsi per tutte le età e livelli nelle sedi di Abbiategrasso e di Magenta: bimbi 3-5 anni; bambini 6-10 anni; adolescenti 11-14 anni; ragazzi 15-18 anni; ragazzi avanzato 16-20 anni (novità 2019/2020); adulti livelli avanzati; adulti over 65. Tutte le info su www.teatrodeinavigli.com