― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso, spesa sociale: “Nessun taglio. Confermati tutti i servizi”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ABBIATEGRASSO – “E’ doveroso dare una lettura veritiera e rassicurante alla nostra cittadinanza rispetto a questo presunto taglio della spesa dei servizi sociali” ha esordito l’Assessore ai Servizi Sociali Rosella Petrali introducendo il secondo punto all’ordine del giorno della conferenza stampa odierna convocata dall’Amministrazione di Cesare Nai.

“Ancora oggi non ci sono persone in attesa di ricevere un contributo, un servizio dalla nostra Amministrazione, perché non ci sono fondi. Non abbiamo liste di attesa. Certo esiste una piccola problematicità sugli asili nido. In ogni caso, le iscrizioni  negli ultimi due anni sono aumentate. I nidi dopo anni sono a pieno regime. Questo anche grazie alla misura di Regione Lombardia ‘Nidi Gratis’ in sostegno delle famiglie meno abbienti” ha specificato l’esponente della Giunta di Cesare Nai.

“Questo significa che l’Amministrazione ha dato tutto ciò di cui la popolazione aveva bisogno.  Partecipiamo a tutti i bandi dal livello regionale a quelli europei così da poter offrire sempre più servizi ai nostri cittadini” ha assicurato Petrali.

“Probabilmente – ha dato una sua chiave di lettura l’Assessore alla partita –  c’è stato uno scarso approfondimento dei numeri rispetto al ‘bilancio sociale’ da chi ha avanzato questo genere di critiche. Consideriamo poi che nel nostro bilancio entrano anche i  finanziamenti di ambito, che poi naturalmente vanno anche agli altri Comuni della zona, sono appostati anche finanziamenti annuali i cui effetti li vedremo proprio quest’anno, ma che per legge debbono essere imputati sull’annata precedente. Non ci sono tagli – ha ribadito Petrali – quelli sono ben’altra cosa: questa Amministrazione non intende togliere alcun servizio. Forse chi critica dovrebbe approfondire meglio la tematica…”.

Sulla stessa linea l’Assessore al Bilancio Francesco Bottene che ha concluso così: “Non c’è alcun intenzione di dare meno. Siamo rimasti stupiti davanti alle obiezioni sollevate da persone molto competenti della materia. Evidentemente, volendo fare una battuta, sono state comparate le pere con le mele. Perché non è possibile paragonare il bilancio preventivo con il consuntivo. I paragoni dovranno essere fatti tra i due consuntivi a fine anno”.

Parole confermate dal dirigente di settore Gianluca Fasson: “Nella costruzione del bilancio 2019 sono state recepite tutte le richieste degli uffici. Tutto quello che è stato domandato è stato accolto”.

F.V.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi