― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso, sabato aperitivo benefico: associazioni di volontariato pro commercianti

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

ABBIATEGRASSO – Una bella idea nell’ambito della festa del Commercio che andrà in scena ad Abbiategrasso sabato 19 e domenica 20; l’ormai tradizionale Aperitivo del Leone rimane benefico, ma questa volta le associazioni di volontariato si metteranno il grembiule per devolvere il ricavato ai commercianti colpiti dalla crisi Covid.

“Vi state chiedendo perchè stiamo promuovendo un evento di questo tipo? È molto semplice, ecco le nostre motivazioni”, dicono dall’Hospice di via dei Mille.
Perché i commercianti di Abbiategrasso ci hanno sempre aiutato e lo hanno fatto soprattutto nel periodo di lockdown, quando tanti di loro hanno avuto molte, moltissime difficoltà. Oggi facciamo il possibile per supportarli.
Perché siamo di Abbiategrasso e vogliamo vedere una città viva e vitale: per questo ci vogliono gli eventi, la partecipazione dei cittadini, l’adesione dei negozianti, il coinvolgimento degli Enti e dei rappresentanti delle Associazioni (Confcommercio, Confartigianato, ecc).
Perché la solidarietà è così: una volta tu aiuti noi e un’altra siamo noi ad aiutarti.
Perché non vogliamo coltivare solo il nostro orticello senza fare rete, senza coinvolgere gli altri e di fatto senza generare entusiasmo.
Abbiamo dunque deciso di promuovere l’iniziativa e di metterci in gioco di personalmente.
Due dei nostri (non facciamo nomi..) aiuteranno Sara Valandro e Tiziana Losa nell’iniziativa presso il Bar El Tabachè (C.so Italia) in cui, per una volta, i leoni (quelli che servono l’aperitivo) saranno i rappresentati dell’Hospice, di Anfass Onlus di Abbiategrasso, di Associazione Heiros e di ASD Polisportiva SuperHabily
Se vuoi aiutarci puoi partecipare agli eventi in programma, far visita ai negozianti (e magari comprare qualcosa) e puoi soprattutto far circolare la voce. Come? Condividendo questo post, naturalmente. Grazie!”.
“E’ qualcosa a cui pensavamo da tempo”, dichiara Brunella Agnelli di ASCOM, “il settore commerciale è stato colpito in maniera seria. Siamo stati contattati dagli amici di Hospice e delle altre associazioni, e siccome i commercianti li hanno sempre sostenuti ora sono i volontari ad aiutare le nostre attività. E’ un atto di solidarietà forte, fatto senza precedenti, che personalmente mi commuove. Ma in una comunità solidale succedono queste cose, invito tutti gli abbiatensi a partecipare”, conclude Brunella. 
Non ci saranno eventi collaterali (oltre all’aperitivo) per evitare assembramenti, ma solo aperture straordinarie e festive dei negozi.
Senza dubbio, è  una bella idea. Da sostenere.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi