― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso: questa sera Nando Dalla Chiesa in Annunciata per ricordare ‘il giudice ragazzino’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ABBIATEGRASSO Prosegue la rassegna di Umane Connessioni. Questa sera, giovedì 23 marzo, alle ore 21, presso l’Annunciata, si terrà un dialogo con Nando Dalla Chiesa.

L’incontro, intitolato “Il giudice ragazzino”, vuole essere un omaggio al giudice Rosario Livatino, in occasione della Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Venerdì 21 settembre 1990, alcuni killer assoldati dalla mafia portano a termine, in un’esecuzione particolarmente feroce, l’ennesimo omicidio. La vittima è Rosario Livatino, magistrato che svolge da anni, ad Agrigento, con precisione e onestà, un lavoro implacabile, fatto di casi eccellenti, ma anche di quella quotidianeità che ad altri pare così facile da trascurare. Nando dalla Chiesa ricostruisce, in un racconto fatto di partecipazione e di testimonianza, la biografia personale e professionale di Livatino nell’arco di tutti gli anni Ottanta. Alla vicenda del magistrato si intreccia la ricostruzione dei casi più clamorosi e delle polemiche più dirompenti che hanno contrapposto, nell’arco del decennio, mafia, società civile e istituzioni, troppo spesso nel segno di un attacco diretto all’attività di quei “giudici ragazzini” mandati a rappresentare lo Stato in prima linea.Se la vicenda di Livatino è infatti centrale nel libro, di grande importanza è, per comprenderne davvero i contorni, il concetto di “regime della corruzione” attraverso cui Nando dalla Chiesa descrive, non risparmiando nomi ed episodi precisi, quella discreta connivenza fra politica, intellettuali, mass media e mafia che sola può garantire, attraverso la manipolazione dell’opinione pubblica, il successo dei poteri criminali.

Nei sotterranei del castello di Abbiategrasso, fino a domenica 26 marzo, è visitabile la mostra dedicata a Rosario Livatino.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi