― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso, progetto Dementia Friendly: il 5 maggio visita a San Bernardino

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
ABBIATEGRASSO Continuano le iniziative a favore delle persone con demenza nella  comunità di Abbiategrasso.
La prima di visita guidata all’Ex Convento dell’Annunciata il 13 dicembre scorso, ha riscosso il gradimento dei partecipanti testimoniando il valore di una esperienza pensata ed offerta al fine di consentire a ciascuno di riscoprire la gioia del conoscere e del poter esprimere la propria sensibilità attraverso le emozioni, la ragione e l’immaginazione anche in presenza di difficoltà cognitive.

La prima tappa del 2022 prevede la visita alla Chiesa di San Bernardino a al laboratorio di restauro Imagines Memorie (Immagini della Memoria)  nella data 5 maggio 2022 con inizio alle ore 15.

La visita verrà condotta da Mauro Bonalumi, della Pro Loco di Abbiategrasso, che introdurrà la storia della Chiesa di San Bernardino e illustrerà il suo legame nei secoli con la Città. A seguire il gruppo parteciperà ad un momento dell’attività di restauro di due tele appartenenti alla quadreria della Basilica di Santa Maria Nuova. La visita si concluderà con il trasferimento del gruppo, all’interno della Basilica di Santa Maria Nuova per la visione della tela del pittore Giovan Battista Crespi, detto il Cerano, facente parte della stessa quadreria della Basilica, e già restaurata nel recente passato.
Saranno presenti come nella precedente esperienza all’ex Convento dell’Annunciata alcuni studenti dell’Istituto Bachelet con le loro insegnanti Paola Cucchetti ed Alexia Scimè, che si occuperanno di affiancare i partecipanti e di documentare il percorso di visita. Saranno inoltre presenti i referenti DFC della Fondazione Golgi Cenci, Laura Pettinato e Silvia F. Vitali.

La durata prevista sarà di circa due ore comprensive anche di un momento conviviale nel rispetto delle normative previste per il COVID.  Per partecipare all’iniziativa è necessario essere in possesso di green pass.

La visita è gratuita per prenotare telefonare al seguente numero  02-9466409   Fondazione Golgi Cenci

 Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Fondazione Golgi Cenci:  Email [email protected] 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi