Abbiategrasso-Magenta, via ai corsi del Teatro Navigli 2025-26

All'Annunciata e nel centro di corso Europa

Gli Artigiani del Gusto il 26-27-28 Settembre a Parabiago

Parabiago si prepara ad accogliere una nuova, attesissima edizione di "Artigiani del Gusto", la grande rassegna dedicata al cibo di qualità, all'artigianato creativo e...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Tutto pronto per i nuovi corsi di teatro 2025-26 di Centro Teatro dei Navigli, che, nelle sedi di Abbiategrasso e Magenta, riapre le porte delle sue aule a quanti vogliano provare l’emozione dell’arte scenica!

Anche quest’anno, l’offerta è ampia e variegata, volta a incontrare le esigenze di chi si avvicina per la prima volta a questo mondo, ma anche a chi ormai da tempo naviga nelle acque dell’arte teatrale!

I corsi, studiati appositamente per ciascun target, sono rivolti a tutte le fasce d’età, dai bambini della Scuola Primaria agli Over 65!

Appuntamento dunque con una settimana di prove gratuita dal 15 al 21 settembre ad Abbiategrasso, presso l’ex Convento dell’Annunciata, in via Pontida, e a Magenta presso il nuovo spazio CTN MAGENTA, in Corso Europa 82.

Nel dettaglio, il Corso bambini tra i 6 e i 10 anni ha inizio mercoledì 17 settembre ad Abbiategrasso e martedì 16 settembre a Magenta dalle 17.00 alle 18.30. È un corso pensato appositamente per incanalare l’energia creativa dei piccoli attori e trasformarla in forza scenica! Due le fasi di lavoro: la prima pensata per creare il gruppo e acquisire fiducia in se stessi, nei compagni e nella scena; la seconda tesa alla realizzazione di un saggio aperto al pubblico, che sia il giusto punto di arrivo di un percorso formativo e creativo.

Il Corso adolescenti dagli 11 ai 14 anni comincia giovedì 18 settembre ad Abbiategrasso e mercoledì 17 settembre a Magenta dalle 17.00 alle 19.00. Un percorso alla scoperta di sé, degli altri e della scena. Un’opportunità di crescita personale, un modo gioioso e giocoso per scoprire le proprie potenzialità e metterle al servizio di un lavoro finale comune.

Venerdì 19 settembre ad Abbiategrasso e lunedì 15 settembre a Magenta, dalle 17.00 alle 19.00, sono protagonisti i ragazzi dai 15 ai 18 anni! Per loro è in partenza un percorso motivante, divertente e creativo, attento alle tematiche care a questa fascia d’età e mirato a sviscerare il loro potenziale, arricchire il loro mondo espressivo e imparare a gestire i conflitti attraverso la dimensione protetta della scena.
Per gli adulti del Corso di teatro base l’appuntamento è ad Abbiategrasso martedì 16 settembre e a Magenta lunedì 15 settembre dalle 20.30 alle 22.30. Il corso si rivolge agli adulti che si accostano per la prima volta al mondo teatrale e che vogliano studiarne le tecniche, scoprirne i segreti, ma anche intraprendere un cammino di conoscenza e approfondimento di sé e stabilire un nuovo modo di relazionarsi agli altri.

Accanto ai corsi di recitazione di livello avanzato, che inizieranno sempre nella settimana dal 15 al 21 settembre, prosegue l’ormai storico Corso Adulti Over 65 a Magenta, con inizio giovedì 18 settembre dalle 10.00 alle 12.00, al quale si aggiunge il Corso Base Over 65 che si terrà sempre a Magenta a partire da mercoledì 17 settembre. Una forma di incontro tra persone, prima di tutto, un luogo protetto dove creare relazioni profonde, ma anche un modo per divertirsi e per mettersi in discussione, giocando con le proprie emozioni e superando le proprie resistenze. E, perché no?, un modo per iniziare al meglio la mattinata!

I docenti di Centro Teatro dei Navigli sono attori e insegnanti professionisti, qualificati nelle migliori accademie nazionali e con esperienza sulla scena e in aula. A ciò si aggiunge un’altra importante novità: il laboratorio di teatro dialettale che a partire da mercoledì 17 settembre dalle 10.00 alle 12.00 si terrà presso l’Annunciata di Abbiategrasso e a partire da martedì 16 settembre, sempre dalle 10.00 alle 12.00, presso il CTN di Magenta. Sul palco il dialetto diventa ritmo, carattere, improvvisazione e tanta ironia.

Non è grammatica, non è teoria: è comicità popolare in chiave attuale, è energia pura, è il piacere di mettersi in gioco insieme. Un laboratorio aperto a tutti: curiosi, appassionati ed esperti.

Si lavora in gruppo, si cresce, si costruiscono personaggi e… ci si diverte fino allo spettacolo finale!

Per prenotare le lezioni di prova o per maggiori informazioni contattare Centro Teatro dei Navigli al numero 348 0136683 oppure scrivere a [email protected].
Apertura al pubblico dell’ufficio presso ex convento dell’Annunciata in Via Pontida, 20081, Abbiategrasso: dal lunedì al venerdì dalle h. 15.00 alle h. 19.00.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner