― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso/Magenta: sanità tra luci e ombre, l’esperienza del magentino Luigi Tufano

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ABBIATEGRASSO/MAGENTA –  La buona sanità è fatta grazie a medici gentili e disponibili con i pazienti. Luigi Tufano è un magentino che ha superato gli 80 anni e per i suoi problemi di salute si è sottoposto l’altro giorno ad una ecografia presso l’ospedale di Abbiategrasso. “Sono rimasto stupito della gentilezza della dottoressa – ha detto Tufano – una volta eseguito l’esame sarei dovuto tornare a ritirare l’esito dopo alcuni giorni. Ho chiesto se, per piacere, aveva la possibilità di risparmiarmi questo viaggio. Per me spostarmi da Magenta ad Abbiategrasso è un problema. Devo sempre fare affidamento su qualcuno e non mi piace dipendere”.

E continua: “La dottoressa mi ha fatto aspettare pochi minuti ed è tornata con il referto. Non solo è stata gentilissima durante l’esame, ma mi ha permesso di evitare un ulteriore sforzo che per un anziano non è cosa da poco”. Detto questo resta ancora qualcosa da aggiustare nella sanità. L’esame ecografico al quale si è sottoposto il magentino è stato prenotato giusto 12 mesi fa.

“Avevo prenotato al CUP dell’ospedale di Magenta chiedendo di poterlo eseguire nell’ospedale Fornaroli, in modo da non dover fare dei chilometri per recarmi in altro nosocomio – ha spiegato – a Magenta mi è stato risposto che servivano 14 mesi. L’operatrice ha controllato se vi fosse un’altra struttura disponibile per lo stesso esame a tempi inferiori e Abbiategrasso anticipava il Fornaroli di due mesi. Alla fine meglio che niente. Resto dell’idea che ci sono dei medici di ottimo livello nei nostri ospedali, questa è la mia esperienza. Bravi dal punto di vista professionale e umano”.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi