ABBIATEGRASSO – Al punto cinque dell’ordine del giorno è stata discussa la mozione su ‘sicurezza e possibile rischio sanitario dei cittadini residenti nei pressi edifici abbandonati’, presentata dal gruppo consiliare del M5S Abbiategrasso.
Il consigliere Maurizio Denari ha fatto esplicito riferimento alla situazione del quartiere Ertos, ‘dove ci sono molti fabbricati produttivi dismessi a fianco delle case. E in stato di totale degrado. Denari ha fatto riferimento al pericolo derivante dalla presenza di amianto, com’è noto materiale cancerogeno. Problema cui Denari ha aggiunto le segnalazioni su quello legato alla sicurezza urbana, ‘ci sono persone che di notte dormono nei luoghi dismessi e accendono fuochi, oltre a chi ci ha denunciato il continuo verificarsi di furti nelle case’.
Il sindaco Nai (intervenuto al posto dell’assessore alla partita Cristina Cattaneo) ha ribadito parlando di alcuni aspetti poco chiari nel documento del M5S. ‘Ertos è una zona cresciuta nel tempo e divenuto quartiere; si parla di amianto ma bisogna fare attenzione alla distinzione con l’eternit, parliamo di un materiale pericoloso se degradato. Siamo inoltre in presenza di molte aree sottoposte a fallimento, di fatto noi disponiamo di strumenti urbanistici che potranno incentivare recuperi e riqualificazione di aree dismesse. Ci sono inoltre organi di controllo che effettuano ricognizioni puntuali sulla situazione complessiva del degrado di cui si parla. Parliamo di bonifiche che valgono milioni e milioni di euro, peraltro di proprietà private. Nell’area ex Siltal, per esempio, l’amianto presente è stato dismesso perché la proprietà è come noto di una grossa banca’.
Trattandosi di mozione, Nai ha aperto all’approvazione a patto di inserire degli emendamenti al testo. Dopo una interruzione dei lavori, il sindaco ha elencato le proposte di modifica del testo: il coinvolgimento di Ats, una maggiore illuminazione, affrontare la situazione dei senza fissa dimora.
‘Verificherò che quanto approvato in Consiglio venga realizzato’, ha aggiunto Denari. La mozione emendata è stata votata da tutti con la sola eccezione di Giuseppe Serra.
Sempre in sede di discussione, l’assessore Alberto Bernacchi ha parlato della discussione in atto con Amaga per posizionare telecamere per sorvegliare punti sensibili della città dove avvengono abbandoni di rifiuti o ci sono situazioni di degrado.