― pubblicità ―

Dall'archivio:

++Abbiategrasso, il dado è tratto: La Città 2022 si presenta mercoledì. Matarazzo in pole position?

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
ABBIATEGRASSO – La S.V. è invitata a partecipare alla Conferenza Stampa di presentazione de “La Città” che si terrà presso la Sala Consiliare del Castello Visconteo di Abbiategrasso. Si chiede cortesemente conferma della Vs. partecipazione e si specifica che, ai sensi delle regole comunali vigenti per l’utilizzo della Sala Consiliare, la partecipazione sarà consentita solo a persone in possesso di Green Pass. In attesa di un gentile riscontro e ringraziando anticipatamente per l’attenzione, porgiamo cordiali saluti.

Il dado è politicamente tratto. La Città 2022, lista civica nata evidentemente in vista delle prossime elezioni comunali (si voterà a maggio e giugno), si presenterà ufficialmente alla stampa mercoledì prossimo, 6 ottobre.

I rumors che corrono nei corridoi della politica, salvo smentite, indicano due persone come i potenziali promotori ed ideatori della formazione: l’ex sindaco Alberto Fossati e l’ex consigliere comunale di maggioranza Adriano Matarazzo.

Fossati, avvocato e docente universitario, venne sconfitto da Roberto Albetti nel 2007. Adriano Matarazzo, che era consigliere con lo stesso Fossati dal 2002, è stato invece Presidente del Consiglio comunale durante il mandato di Gigi Arrara (2012-2017).

Fin qui le voci, che mercoledì saranno dipanate, sulla loro collocazione. Bisognerà infatti valutare se la lista cercherà una convergenza con Partito Democratico, 5 Stelle e parti dell’opposizione. 

Difficile, infatti, che la La Città tenti una corsa solitaria in contrapposizione a Nai e al centrodestra.

Matarazzo ha una solida esperienza, anche in seno alle municipalizzate, e vanta una solida rete di rapporti nel mondo politico ed associativo. La figura di Matarazzo servirebbe anche a supplire alla carenza di candidati e leaderaship nel centrosinistra, specie dopo l’esodo di Domenico Finiguerra a Cassinetta (posto che le elezioni deve prima vincerle..).

Il nodo gordiano, insomma, pare possa sciogliersi. Si vedrà.

L’ex sindaco Alberto Fossati

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi