ABBIATEGRASSO Fin da quando l’Associazione Heiros ha avuto a disposizione dal Comune di Abbiategrasso la nuova sede di via Marino ad Abbiategrasso uno dei pensieri dei genitori che la animano è stato quello di sfruttarla per organizzare delle attività estive per ragazze e ragazzi con sindrome dello spettro autistico.
Il problema è particolarmente acuto per chi è uscito dall’età della scuola dell’obbligo e non ha più quindi i requisiti per frequentare i centri estivi comunali. Non per tutti i ragazzi di Heiros gli oratori estivi sono contesti adeguati per gestire le loro particolari esigenze, così come le varie iniziative private che in questi ultimi anni hanno cominciato a diffondersi.
Così è nata l’idea di costruire una collaborazione con la Cooperativa Aliante, specializzata in servizi educativi, che ha elaborato un progetto costruito sulla storia di Robinson Crusoe.
Per le ragazze e i ragazzi che da lunedì 14 hanno cominciato a frequentare il centro estivo di Heiros la sede dell’associazione diventerà una vera e propria isola da scoprire, per imparare ad abitarla e per imparare competenze e abilità utili per esplorarla.
L’obiettivo centrale comunque sarà quello di divertirsi in un luogo accogliente e piacevole, in grado di accogliere in modo personalizzato e speciale ogni “naufrago”.
“Le iscrizioni sono ancora aperte – dice il presidente di Heiros Andrea Samek Lodovici – ed è possibile contattarci per avere ogni tipo di informazione. Abbiamo avuto richieste non solo da Abbiategrasso, ma anche da altri comuni del territorio e addirittura da Milano. Purtroppo per i ragazzi autistici dall’adolescenza in poi l’estate è un periodo particolarmente privo di opportunità. Ecco perché abbiamo pensato ad organizzare in autonomia il centro estivo”.
Il centro sarà attivo fino a venerdì 30 luglio.




















