― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso, i profughi ucraini dall’Annunciata a case di proprietà dell’Asp Golgi Redaelli

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ABBIATEGRASSO A un anno dalla prima fase dell’accoglienza, i profughi ucraini ospitati ad Abbiategrasso passeranno dal complesso dell’Annunciata a case (sempre in via Pontida, dove si trova l’ex convento) di proprietà dell’Asp Golgi Redaelli. Lo prevede una recente decisione della giunta del sindaco Cesare Nai.

Nella fattispecie L’A.S.P. GOLGI-REDAELLI si impegna a locare con affitto a carattere transitorio, visti anche i vigenti accordi territoriali, (per un periodo non inferiore a un mese decorrente dalla data della stipula e non eccedente il termine del 31.12.2023 – data di attuale scadenza del permesso di soggiorno concesso ai rifugiati, e fatte salve le ipotesi di scadenza anticipata in conseguenza dell’adozione, da parte del Consiglio dell’Unione europea, della decisione di cessazione della protezione temporanea) a profughi ucraini segnalati dal Comune di Abbiategrasso delle unità abitative – non arredate e con utenze e tasse da accendere da parte del conduttore – site presso gli stabili di via Pontida 12, 14, 18, 20; eventualmente disponibili al momento della richiesta e compatibili con le necessità del futuro inquilino, anche in ordine all’indice di abitabilità riferito al nucleo familiare.

L’Asp si impegna, inoltre , a prorogare il contratto qualora intervengano proroghe del permesso di soggiorno, fino ad ogni nuova scadenza del medesimo, ed entro il limite massimo di complessivi 18 mesi (compresivi di tutti i periodi di locazione già trascorsi) e a stipulare, direttamente con l’interessato, regolare contratto di locazione ai sensi delle norme vigenti in materia. Dal canti suo il Comune di Abbiategrasso si impegna a segnalare ad ASP Golgi-Redaelli soggetti in possesso quantomeno dei seguenti requisiti: regolarità dei documenti di soggiorno in capo a tutti i componenti del nucleo familiare interessato; possesso di occupazione lavorativa stabile in capo al soggetto firmatario del contratto, specificandone la natura, a garanzia della solvibilità: possesso dei requisiti di carattere giudiziario, e per contrarre con la P.A. secondo le norme vigenti in Italia; non avere a proprio carico pendenze debitorie di sorta né contenziosi con altra pubblica amministrazione sul territorio italiano.

Il Comune si incarica anche di favorire i negoziati fra il soggetto segnalato e l’ASP Golgi-Redaelli, sin dalla presa di contatto con gli uffici aziendali competenti alla stipula del contratto di locazione e a verificare la possibilità di instaurare con l’ASP Golgi-Redaelli, se di reciproco interesse nei relativi ambiti istituzionali, più ampi impegni di collaborazione in risposta ai bisogni sociali e sanitario-assistenziali della popolazione Abbiatense

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi